Perchè sono cosi fredda e anche un po’ apatica?

Inviata da Azzurra · 17 mar 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e come dicevo vorrei capire perchè sono così fredda e apatica. (Mi scuso già se sarà un discorso un po’ senza senso ma per me è difficile scrivere queste cose e soprattutto trovare le parole giuste.) Quindi....
Ho sempre fatto a provare emozioni, sia belle che brutte. Non sono mai davvero felice, o triste, o arrabbiata o che altro.. cioè magari lo sono, ma non fino in fondo.
Con le altre persone sono sempre molto distaccata, provo poco interesse per la gente in generale. Ho tanti amici a cui voglio bene e con cui mi diverto, ma so che anche se un domani dovessi perderli per me non è la fine del mondo. Non ho mai avuto un fidanzato, non mi sono mai innamorata e so che può sembrare strano ma non mi è nemmeno mai piaciuto un ragazzo. Cioè se vedo un bell’uomo mi fa piacere guardarlo e parlarci ma poi basta, finita lì. Tutto questo si riflette anche un po’ sulla mia vita sessuale, il sesso per me è indifferente.. anzi, ogni tanto mi da anche fastidio quando mi toccano troppo. Mi da molto fastidio il contatto fisico, odio assolutamente i baci o gli abbracci. Penso di non aver mai nemmeno abbracciato mia mamma o mio papà!! Perchè son così? Ogni tanto qualcuno mi dice di sciogliermi e di non essere cosi fredda, ma proprio io non ci riesco. Alcuni miei amici mi hanno anche detto che io non ho un cuore.. una volta mi sono ritrovata con alcuni di loro in una brutta situazione, dove c’era gente che piangeva e si disperava.. io niente, il vuoto più totale. Quella situazione disastrosa per me era indifferente, certo non è che fossi felice, ma non ero nemmeno triste. Non so perchè io sia così, penso di essere una persona forte che conta solo su se stessa, ma lo ammetto, ogni tanto anche io vorrei lasciarmi andare, fidarmi di qualcuno e provare qualcosa. Cosa devo fare? Perchè non provo niente?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 MAR 2021

Gentile utente, sembra che il suo atteggiamento sia dettato dalla paura e dalla mancanza di fiducia nei confronti del prossimo, cosa che ha esplicitato chiaramente nella parte finale della sua lettera. Non credo proprio che lei sia una persona fredda ed apatica, credo piuttosto che il suo sia un meccanismo di difesa, una sorta di "congelamento", dovuto forse alla sua storia familiare e alle sue esperienze personali. Le suggerisco di intraprendere un percorso con un professionista per approfondire le origini del suo disagio, in modo che possa lasciarsi andare e vivere pienamente e intensamente la sua preziosa esistenza. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

241 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAR 2021

Cara Azzurra,
non penso che lei non abbia mai provato niente, ma che si sia nel tempo adattata alle reazioni che i suoi genitori mettevano in atto rispetto alle sue emozioni; come si comportavano mamma e papà quando le è capitato di sbucciarsi un ginocchio, chi si mostrava più o meno preoccupato? Oppure, chi tra loro due le ha mostrato poco interesse nel momento in cui aveva bisogno di essere ascoltata dopo una brutta giornata?
Le suggerisco di intraprendere un percorso di conoscenza di sè più approfondito per esplorare e riscoprire le sfaccettature ben più complesse della sua emotività.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

346 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAR 2021

Cara Azzurra, il nostro modo di essere ha a che fare con ciò che abbiamo interiorizzato e fatto proprio a partire dalle prime relazioni significative della nostra vita. Attraverso un lavoro su di sé potrà comprendere i motivi di ciò che prova e del Suo modo di agire e sentire, elaborandoli, riparandoli e modificandoli per permettere a sé stessa di provare benessere e relazionarsi adeguatamente e il piú armoniosamente possibile con l'altro.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

939 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte