Perchè sono cosi fredda e anche un po’ apatica?

Inviata da Azzurra · 17 mar 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e come dicevo vorrei capire perchè sono così fredda e apatica. (Mi scuso già se sarà un discorso un po’ senza senso ma per me è difficile scrivere queste cose e soprattutto trovare le parole giuste.) Quindi....
Ho sempre fatto a provare emozioni, sia belle che brutte. Non sono mai davvero felice, o triste, o arrabbiata o che altro.. cioè magari lo sono, ma non fino in fondo.
Con le altre persone sono sempre molto distaccata, provo poco interesse per la gente in generale. Ho tanti amici a cui voglio bene e con cui mi diverto, ma so che anche se un domani dovessi perderli per me non è la fine del mondo. Non ho mai avuto un fidanzato, non mi sono mai innamorata e so che può sembrare strano ma non mi è nemmeno mai piaciuto un ragazzo. Cioè se vedo un bell’uomo mi fa piacere guardarlo e parlarci ma poi basta, finita lì. Tutto questo si riflette anche un po’ sulla mia vita sessuale, il sesso per me è indifferente.. anzi, ogni tanto mi da anche fastidio quando mi toccano troppo. Mi da molto fastidio il contatto fisico, odio assolutamente i baci o gli abbracci. Penso di non aver mai nemmeno abbracciato mia mamma o mio papà!! Perchè son così? Ogni tanto qualcuno mi dice di sciogliermi e di non essere cosi fredda, ma proprio io non ci riesco. Alcuni miei amici mi hanno anche detto che io non ho un cuore.. una volta mi sono ritrovata con alcuni di loro in una brutta situazione, dove c’era gente che piangeva e si disperava.. io niente, il vuoto più totale. Quella situazione disastrosa per me era indifferente, certo non è che fossi felice, ma non ero nemmeno triste. Non so perchè io sia così, penso di essere una persona forte che conta solo su se stessa, ma lo ammetto, ogni tanto anche io vorrei lasciarmi andare, fidarmi di qualcuno e provare qualcosa. Cosa devo fare? Perchè non provo niente?

Miglior risposta 18 MAR 2021

Gentile utente, sembra che il suo atteggiamento sia dettato dalla paura e dalla mancanza di fiducia nei confronti del prossimo, cosa che ha esplicitato chiaramente nella parte finale della sua lettera. Non credo proprio che lei sia una persona fredda ed apatica, credo piuttosto che il suo sia un meccanismo di difesa, una sorta di "congelamento", dovuto forse alla sua storia familiare e alle sue esperienze personali. Le suggerisco di intraprendere un percorso con un professionista per approfondire le origini del suo disagio, in modo che possa lasciarsi andare e vivere pienamente e intensamente la sua preziosa esistenza. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

18 MAR 2021

Cara Azzurra,
non penso che lei non abbia mai provato niente, ma che si sia nel tempo adattata alle reazioni che i suoi genitori mettevano in atto rispetto alle sue emozioni; come si comportavano mamma e papà quando le è capitato di sbucciarsi un ginocchio, chi si mostrava più o meno preoccupato? Oppure, chi tra loro due le ha mostrato poco interesse nel momento in cui aveva bisogno di essere ascoltata dopo una brutta giornata?
Le suggerisco di intraprendere un percorso di conoscenza di sè più approfondito per esplorare e riscoprire le sfaccettature ben più complesse della sua emotività.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

17 MAR 2021

Cara Azzurra, il nostro modo di essere ha a che fare con ciò che abbiamo interiorizzato e fatto proprio a partire dalle prime relazioni significative della nostra vita. Attraverso un lavoro su di sé potrà comprendere i motivi di ciò che prova e del Suo modo di agire e sentire, elaborandoli, riparandoli e modificandoli per permettere a sé stessa di provare benessere e relazionarsi adeguatamente e il piú armoniosamente possibile con l'altro.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino