Salve, mi sono lasciata da un mese con il mio ragazzo dopo due anni di relazione...abbiamo smesso di parlare definitivamente un 5 giorni fa. La sera stessa ho iniziato ad avere dei disturbi del sonno, non riuscendo a dormire poichè facevo sempre brutti sogni..sogno da un 5 giorni a questa parte io e lui che litighiamo, o che lui torna con la sua ex o conosce nuove ragazze. Mi sveglio nel cuore della notte agitata, arrabbiata, e diverse volte mi è capitato di svegliarmi piangendo..cosa sarà?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
26 OTT 2017
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Quando una persona è nel dolore o nella confusione vorrebbe farli passare al più presto. Ci nascondiamo ad essi per non farci trovare. Alla fine delle storie d'amore, conoscendo il passato ma non il futuro, si pensa e ripensa se la decisione presa o subita sia quella giusta. Cinque giorni sono un attimo ed è necessario che ci sia un distacco più lungo perché cuore e mente ritrovino un nuovo equilibrio. Abbia pazienza con se stessa, come una dolce madre che accompagna in silenzio.
Un caro saluto.
DrBartoli - Valenza
26 OTT 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Irene,
la fine di una relazione d’amore costituisce un vero e proprio lutto per la nostra anima che in vari modi esprime la sua sofferenza. La tristezza è il dolore che proviamo è naturale dopo una tale separazione. So che è difficile accettarlo ma passo dopo passo impara a respirare dentro questo momento di tristezza e smarrimento. Bisogna passare di qui per poter ritrovare nuovamente la gioia e la spensieratezza. Irene, se tu sentissi che è troppo difficoltoso, non esitare e rivolgiti a un professionista della salute mentale (psicologo d psicoterapeuta).
26 OTT 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve, la fine di una relazione è un momento particolare specialmente se la storia è stata importante.. la separazione è comunque come un lutto e quindi richiede tempo per essere elaborata, 5 giorni non sono sufficienti per questo. Le consiglio di prendersi il suo tempo e di dedicarsi a se stessa e alle cose che le piacciono in questo modo il suo dolore progressivamente svanirà.
26 OTT 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Irene,
i sogni talvolta sono campanelli silenziosi che vogliono metterci in guardia che qualcosa, nel nostro quotidiano, non va come vorremmo. Forse questi sogni sono dovuti a un momento poco sereno della tua vita che andrebbe investigato in maniera più approfondita; se sono così insidiosi al punto da negarti il sonno, potrebbe essere utile rifigurarli all'interno del tuo contesto di vita e avere le idee più chiare su cosa sta accadendo.
26 OTT 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
I sogni nascono da rielaborazioni del vissuto giornaliero o comunque da ruminazioni e pensieri che magari si hanno la sera o durante il giorno. Essendo solo da poco che vi siete lasciati può essere che nel sonno ritornino quelle scene.
Mi sento di rassicurarla sul fatto che non sia nulla di grave..
Buona giornata
25 OTT 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Irene,
Il sogno riflette le attività quotidiane, i nostri vissuti ed emozioni.
I sogni preservano il sonno, allo stesso tempo è possibile tramite i sogni esprimere conflitti, difficoltà, blocchi emotivi.
Se questi sogni disturbanti perdurano, le consiglio di consultare uno psicologo in modo da poter meglio analizzare i fattori emotivi implicati che alterano la sua qualità del sonno.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa
25 OTT 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera Irene,
l'attività onirica è sempre molto importante perchè indica lo stato della persona che sta sognando, ossia tutto ciò che viene elaborato dal pensiero inconsio...Quindi ci dicono sempre qualcosa circa come ci sentiamo, il periodo che stiamo vivendo..i conflitti che ci paralizzano..e una parte dei sogni viene costruita a partire dai residui diurni ossia da ciò che realmente abbiamo visto o fatto nei giorni precedenti. Alla luce di ciò sembra che il suo incoscio stia cercando in qualche modo di elaborare l'accaduto esprimendo attraverso la sua emotività quanto la fine della storia con il suo ex la stia turbando.
Dott.ssa Caterina Occhipinti
Psicologa - Marsala
25 OTT 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Irene,
mi sembra evidente che ci sia qualcosa di irrisolto riguardo la situazione, nei suoi pensieri. Con ogni probabilità il vostro modo di lasciarvi ha lasciato dei punti o interrogativi in sospeso. Se non riesce ad individuarli si faccia aiutare da uno psicologo psicoterapeuta.
Le segnalo anche un mio articolo sulle storie sentimentali non chiuse sul mio sito professionale che parla anche dei pericoli delle stesse.
Cordiali saluti