Perché sembro stupida?

Inviata da Priscilla · 15 mag 2017 Autostima

Signore e Signori buonasera. Premetto che so già che vi sono state rivolte domande simili, ma preferirei parlare più specificatamente del mio caso, perché questa domanda mi assilla da un bel po' .
Partiamo dal presupposto che per i primi anni della mia vita sono sempre stata considerata una ragazzina "dotata" in senso intellettivo . Ho sempre avuto una forte spinta da parte dei professori perché mi consideravano più intelligente degli altri. I miei compagni invece mi hanno sempre considerata stupida, ma visto il successo che avevo con le persone più adulte e più mature, già in tenera età avevo imparato a non preoccuparmene. A 13 anni mi sono trasferita all'estero ed in 6 mesi ho imparato una nuova lingua, dal nulla. Anche lì i professori per qualche anno mi hanno fatto pressione, e come da copione i miei compagni non mi consideravano nemmeno. Adesso però che sono tornata in Italia per studiare, i professori non mi considerano più così brillante, e molte volte si lamentano di me. I miei compagni che prima non mi consideravano adesso dicono apertamente la loro su quanto io sia stupida e strana. In classe ammetto di fare domande idiote, ma le faccio perché so che è meglio levarsi certi dubbi anche se piccolo, almeno così mi ha insegnato mio padre. In verità non mostro più tutto questo impegno nelle attività scolastiche, e molte volte il modo in cui vengo considerata da tutti mi fa stare malissimo: mi chiudo in casa e non faccio nulla, sto a letto, spegni la luce. Mi piacerebbe credere di essere ancora così intelligente , mi piacerebbe smettere di pensare di essere così limitata. Inoltre sono 1.40 cm e sono in una classe di ssoli maschi. Può infierire su come mi vedono?
Aspetterò una vostra risposta con impazienza. Cordiali saluti.

Miglior risposta 16 MAG 2017

Cara Priscilla, mancano alcune informazioni importanti nella tua mail: prima di tutto la tua età attuale, sei tornata in Italia per frequentare l'Università? o sei alle superiori?
Inoltre quale scuola frequenti, considerato che ti trovi in una classe di soli maschi? E ancora prova a chiederti se le tue scelte scolastiche sono veramente "tue", quindi volute, desiderate e sentite o se dipendono da scelte genitoriali, familiari, seguite soprattutto per senso del dovere.
In ogni caso, una persona che impara una lingua dal nulla in soli sei mesi non puo' essere stupida, e questo lo sai da sola! come non è stupida una ragazza che ottiene ottimi risultati a scuola. L'eccesso di attenzione a potenziare le tue capacità cognitive è forse avvenuta, però, a discapito del tuo sviluppo emotivo: una bambina che a 8-10 anni è piu intelligente degli altri, risolve problemi più difficili non per forza possiede un livello emozionale e affettivo che va di pari passo, soprattutto se vive per anni esclusa dai coetanei e in un modo soltanto di adulti. Penso che sia arrivato il momento di fare i conti con te stessa e costruire un'identità che sia tua e ti faccia stare bene, non solo a scuola, che, tra le altre cose, ti sta cominciando a dare adesso dei problemi.
Ti consiglio di rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta che lavori con gli adolescenti (non so la tua età ma potrei ipotizzare che tu lo sia). Non dici se sei tornata dall'estero soltanto tu per studiare o con la famiglia, la composiziomne della tua famiglia, se hai fratelli e sorelle.....se vuoi riscrivermi, indica nella mail che è per me:
dott.ssa Paola Federici, psicologa psicoterapeuta
Ricevo a Binasco (mi) e a Rapallo (Ge).

Anonimo-121174 Psicologo a Binasco

111 Risposte

16 MAG 2017

Gentile Priscilla,
Grazie di averci scritto.
Qui non si possono portroppo fare valutazioni precise, senza avere più dettagli e informazioni sulla sua storia.

Quello che noto nella sua mail è che descrive due immagini diverse e distinte di sé stessa: una intelligente/brillante/capace, una stupida/inadeguata/incapace.
Sembra che questa seconda sia più sollecitata dalle relazioni e dal confronto con gli altri, mentre la prima sia più presente quando ottiene dei successi personali o delle buone prestazioni scolastiche.

Credo che le sarebbe utile lavorare in po' in psicoterapia su cosa cambia emotivamente dentro di lei quando si confronta con gli altri.

A volte la paura del giudizio o del fallimento possono far nascere in noi un'immagine negativa e condizionarci nelle situazioni di confronto.

Sono disponibile per dubbi o chiarimenti,
Buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna