Perchè riesco a essere un ottimo amico ma mai un partner per le ragazze?

Inviata da Roberto · 5 set 2016 Terapia di coppia

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 22 anni con una buona vita sociale, simpatico, divertente. Nonostante ciò non ho mai avuto una ragazza interessata a me, sono sempre stato rifiutato e sempre visto come un buon amico. Riesco a farci amicizia abbastanza facilmente con loro ma quando una mi piace e glielo dico loro non se la sentono di darmi una possibilità. Questa cosa mi distrugge dentro, voglio una ragazza da amare, coccolare, baciare.
Ho paura che la mia vita vada via così, senza un amore e questo mi mette depressione e ansie.
Cosa dovrei fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 SET 2016

Caro Roberto, mi è venuto da sorridere leggendoti, sei molto giovane e parlare di ansia e depressione non è proprio il caso. Capisco però benissimo il tuo desiderio di vivere l'amore e la coppia, cosa non facile, credimi, a qualsiasi età! Cosa si può fare? Già partire con il piede giusto, come fai tu, con la simpatia e la disponibilità è una buona cosa. Però qui si entra nella psicologia femminile, nel cercare di capire, cioè, quello che le ragazze vogliono. Probabilmente tu ti approcci con ragazze della tua età o forse poco più giovani. Perché non provi a modificare un po' il tuo atteggiamento? Magari cominciando ad ascoltare un po' di più, facendo un passo indietro. Hai molti amici, prova a restare un po' defilato e ad osservare e a cercare di capire, per dirla alla Mannoia "..quello che le donne non dicono". Magari ascoltandole capirai un po' di più. Non entrare mai per carità, nel ruolo di confidente delle donne. L'uomo deve sempre mantenere un po' di mistero. Se una ragazza ti piange sulla spalla, non utilizzerà mai la stessa spalla per sognare o abbandonarsi...
Non credo di esserti stata utile, ma uno spunto te l'ho dato. Credimi, anche andando avanti con gli anni, sia gli uomini che le donne hanno sempre lo stesso problema di incomunicabilità. Un abbraccio e facci sapere, Annalisa

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

802 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2016

..... descrivi anche depressione e ansia.... per essere accompagnato a comprendere meglio la tua situazione, puoi rivolgerti ad un terapeuta esperto.
Dott.ssa Alessandra Moranzoni, Varese

Dott.ssa Alessandra Moranzoni Psicologo a Varese

21 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2016

caro Roberto, non ti scoraggiare! sei all'inizio della tua vita da giovane adulto. Non è così automatico trovare un amore corrisposto, ma da come ti descrivi, hai tutte le risorse per potere essere apprezzato e amato.
Godi il piacere che ti dà stare insieme agli altri e alle altre e vedrai che incontrerai una persona con cui condividere un progetto affettivo.
dott.ssa Alessandra Moranzoni, Varese

Dott.ssa Alessandra Moranzoni Psicologo a Varese

21 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88500

Risposte