Perché reprimo ?

Inviata da daniel · 17 mag 2017 Crisi esistenziale

Salve, sono sempre stato una persona sfacciata menefreghista e difficilmente mi facevo passare la mosca dal naso.... Da molto tempo non mi riconosco piu passivamente incasso tutto senza avere la forza di controbattere come mai?

Miglior risposta 20 MAG 2017

Gentile Daniel,
le informazioni che dai sono insufficienti per poterti rispondere con cognizione di causa.
Una possibile ipotesi è che in passato eri forse più immaturo, impulsivo e irresponsabile mentre adesso vorresti avere più assertività e capacità di coping ma ti mancano le energie e le strategie.
In tal caso un percorso di psicoterapia ti potrebbe senz'altro aiutare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

20 MAG 2017

Salve Daniel,
combattere sempre è faticoso, una parte di lei potrebbe essersi stancata di agire da combattente. E' un'ipotesi, ma solo un'ipotesi che, anche se fosse corretta, non basterebbe ad aiutarla a trovare un modo per rimettersi al centro della sua vita. Quello che intendo dire è che dev'essere accaduto qualcosa dentro di lei, di cui lei non sembra avere consapevolezza. Da come lei scrive di sè, sembra che, al momento, tenda a vedere l'esito delle cose, intendo le sensazioni , le emozioni o i comportamenti che adotta, senza darsi la possibilià di cercare veramente dove è stato l'inghippo. Certamente, a volte, avere delle risposte implica la volontà di cercarle, nei modi e nei tempi adeguati. E quando da soli si gira a vuoto, può essere il caso di rivolgersi ad un professionista qualificato che possa aiutarla a ricostruire il percorso che ha fatto per arrivare oggi a sentire pensare e agire come ci scrive.

La invito e le auguro di cercare attivamente le risposte che desidera.

Un saluto.
Marcella Scamporrino

Dott.ssa M.C. Marcella Scamporrino Psicologo a Roma

29 Risposte

18 MAG 2017

Lei comprende certo che per darLe un parere sensato occorrono molte più informazioni, date di persona in uno o più colloqui con un bravo psicoterapeuta.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

18 MAG 2017

Salve Daniel,

Sarebbe utile capire in quali situazioni ha questa tendenza e in quali riesce ad essere più reattivo. Di solito le emozioni che più spesso possono bloccarci nell'esprimere nostre opinioni o pensieri sono paura e vergogna.

In generale la passività non è solo negativa. Come tutte le strategie può essere utile laddove non abbiamo altra scelta, ma sarebbe importante capire cosa la lascia insoddisfatto di questa strategia per capire quando e come migliorare.

Spero di averle almeno in parte risposto,
Per curiosità o informazioni resto disponibile.

Buona giornata,

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

17 MAG 2017

Salve Daniel
In che modo adesso incassa tutto?
Mi fa un esempio?
Come la fa sentire questa situazione?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli