Perché quando sono arrabbiato sconto la rabbia sulle persone che amo?

Inviata da Toto97 · 16 apr 2021

Mi capita sempre. Ho avuto un'infanzia molto tormentata, adesso io sto bene. Ho una ragazza che amo tanto, ma quando mi succede qualcosa anche banale mi assale un senso di rabbia che mi porta a sfogare tutto sulla mia ragazza, come se fosse il problema più grande del mondo. Inizio a prendermela con lei o se sono solo a rompere qualsiasi cosa. Io non voglio essere così. Ma non riesco a controllare la rabbia. Non voglio perdere la donna che amo. Ho bisogno di aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 APR 2021

Gentile Toto,
le relazioni all’interno delle quali ci sentiamo più sicuri spesso sono anche quelle in cui ci permettiamo di mostrare i lati meno “scintillanti” di noi stessi, sentendo che l’altra persona in qualche modo ci accetta nella nostra totalità, per ciò che siamo.
Chiaramente però, esplosioni di rabbia ripetute e incontrollate come quelle che descrive possono generare ripercussioni, sia sul piano personale sia su quello relazionale.
Nell’ottica di migliorare la gestione di queste emozioni dirompenti, le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico che la aiuti ad aumentare la consapevolezza di sé e dei sui vissuti emotivi, acquisendo via via maggior libertà rispetto alle reazioni automatiche e nuove modalità di funzionamento.
Resto disponibile e porgo un cordiale saluto,
Dott.ssa Veronica Rossetti

Dott.ssa Veronica Rossetti Psicologo a Biella

14 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2021

Caro Toto,
probabilmnete tendi a sfogare la tua rabbia su di lei perchè in qualche modo sai di poterlo fare visto il tipo di legame che c'è, mentre su persone che conosci meno non riusciresti per svariati motivi (es. l'immagine che daresti di te se lo facessi).
Potrebbe esserti di aiuto un percorso psicologico mirato proprio a imparare delle strategie alternative per gestire questi momenti di rabbia intensa.
Rimango a disposizione se avessi bisogno di approfondire.
Ti faccio i miei auguri,

Marcella Giacon
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Marcella Giacon Psicologo a Padova

47 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte