Perché provo qualcosa di così intenso per la mia professoressa?

Inviata da Anonimo · 2 giu 2021

Questo è il mio ultimo anno di superiori. Da un po' di mesi ho cominciato a provare qualcosa di diverso per la mia professoressa di italiano. Premetto che è stata la mia unica insegnante in questi 5 anni quindi la "conosco" già da un po'.
Lei mi chiede spesso come sto, se sto male ecc. Si vede proprio che è una mamma. Lei è dolcissima, sono sempre stato bene con lei, ma da un po' di tempo ho cominciato a provare una grande attrazione verso di lei: la guardo sempre in classe, guardo le sue mani, il suo collo, come si muove, adoro la sua voce e il suo trasmettermi spensieratezza. Io sono sempre stato un ragazzo tormentato per certi versi, sempre molto pensieroso, e penso che ormai l'abbia capito. Ho cominciato ad impegnarmi come un umatto e a prendere voti altissimi scatenando in lei soddisfazione da come mi ha detto.
Le ho scritto una lettera di per salutarla e ringraziarla di questi 5 anni, dove le ho scritto l'affetto e lastima che ho per lei, quanto la ritenessi affascinante, quanto mi siano stati utili i suoi sorrisi e quanto mi abbia influenzato l'adolescenza. Lei mi ha detto di essersi commossa e di essere orgogliosa di me. Ora però non so cosa mi stia succedendo... La penso continuamente, la desidero fisicamente, per me è qualcosa da venerare quasi. Mi sento quasi malato di lei. Ogni volte che anche solo non accenni ad un sorriso mi fa stare malissimo, come mi fa stare malissimo vederla ridere con dei miei compagni. A volte ho desiderato essere suo figlio e che mi stringesse forte. Tutte le sere nel letto Piango se la penso. Ho scritto delle poesie su di lei, dei pensieri, in cui scrivo quanto la desidero. Nelle mie poesie la descrivo "vestita di primavera" per tutta la purezza che mi esprime questa donna. Preferirei avere lei che alcune delle mie coetanee, lei è intelligente, colta, spiritosa, sognatrice e dannatamente bella. Preferirei lei nonostante abbia 44 anni che una 18 enne come me. Se la vedo mentre ride crollo perché lei sembra tutto quello che io non sono :libero e spensierato. Io ho bisogno di lei. A volte desidero che lei mi accarezzi e che mi tratti quasi come se volesse proteggermi. I miei genitori sono divorziati. Io ho vissuto con mia madre e le sue difficoltà, tante difficoltà, ho vissuto anche la sua depressione e i suoi scleri. Nonostante questo mia madre ha sempre mostrato moltissimo e ripeto moltissimo amore, quindi non capisco perché provo tutto questo. A mente lucida mi è difficile spiegare cosa provo, ma mi sta facendo impazzire. Io mi sento solo, soffro davvero e non capisco cosa mi stia succedendo.

Miglior risposta 3 GIU 2021

Gentile anonimo
Le tue parole trasmettono un grande senso di ammirazione e idealizzazione verso una persona importante per il tuo percorso.
Probabilmente questa professoressa, in certi momenti, ha, idealmente, colmato alcuni tuoi vuoti, ha soddisfatto dei bisogni.
Quello che ti sta succedendo, avviene in un momento delicatissimo per la tua crescita: il passaggio alla vita adulta.
È, in un certo senso, normale accusare anticipatamente la “perdita” di una figura così importante. È bene,però, riuscire a dare un senso a ciò che provi, contestualizzare i tuoi sentimenti, dare una collocazione a questo affetto smisurato che provi.
Sarebbe opportuno, a tal fine, affidarti ad un professionista della salute mentale, così che tu possa elaborare i tuoi vissuti/mancanze, e, finalmente, andare avanti percorrendo il tuo cammino.
Resto a disposizione anche online
Un caro saluto
Eleonora Bono Psicologa

Dott.ssa Eleonora Giulia Bono Psicologo a Vibo Valentia

82 Risposte

3 GIU 2021

Buonasera,
tutto quello che ti sta accadendo avviene in un momento molto importante della tua vita che segna il passaggio e l'uscita dalla fase adolescenziale e ti inizia al mondo degli adulti. In questo passaggio sono primari e prioritari i cambiamenti, ma forse sarebbe meglio dire gli sconvolgimenti fisici, emotivi, mentali e sessuali che potrebbero produrre sofferenza se non siamo in grado di affrontarli, di fronteggiarli e di superarli. Quello che ti accade ha un senso ed andrebbe elaborato con un professionista che ti possa aiutare a comprendere, se hai già compiuto la maggiore età non ti ti serve il consenso dei genitori puoi contattare chi vuoi tu anche on-line.
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

3 GIU 2021

Buongiorno,
per l'età che hai e per gli accenni alla tua vita familiare e affettiva ti consiglio di farti aiutare con un percorso che ti aiuti a fare chiarezza dentro di te, a saper leggere le tue emozioni e i tuoi bisogni.
Sono disponibile anche online, qualora avvertissi questo bisogno.
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari