Perchè poco prima di addormentarmi sento un tuffo al cuore?

Inviata da Giulia · 29 lug 2015 Ansia

Salve! Vorrei esporvi questo problema, problema che avviene molto sporadicamente, ma che mi mette molta agitazione. Premetto che sono una ragazza che nonostante i suoi 19 anni, si agita molto la notte a causa del buio, tanto a volte da dover lasciare accesa qualche luce per potermi addormentare. Ma ultimamente sto riscontrando un problema : nel momento esatto in cui mi sto per addormentare, sento che il cuore mi fa un balzo e che per circa 2 secondi non batte piú, il mio corpo resta immobile per quei pochi secondi, la gola e la testa mi si infiammano, e solo dopo sobbalzo seduta sul letto, come in cerca di aria, con il cuore a mille. Ora, vorrei sapere se questa situazione sia dovuta ad uno stato di salute o sia un vero e problema di ansia. Grazie per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 LUG 2015

Ciao Giulia. La domanda che poni mi sembra più che legittima. In effetti, ti consiglio prima di tutto di verificare che non ci siano in ballo cause di natura medica. Se non dovessi riscontrare problemi di tipo organico, come ti auguro, potremmo iniziare a comprendere meglio cosa ti succede. Da quello che scrivi, mi sembra di capire che fai molto caso alle tue sensazioni fisiche. Immagino che, aspettandoti di poter vivere qualcosa che ti preoccupa, non vada a letto con tranquillità. Forse il vero "problema" non è tanto il tonfo al cuore, ma la preoccupazione di avere un tonfo al cuore. Per questo, ti consiglio di fare caso, oltre che alle tue sensazioni fisiche, ai pensieri e allo stato d'animo che hai quando vai a letto o ti accingi a dormire. Sarebbe anche utile capire cosa succede "ultimamente" nella tua vita. Forse avresti modo di avere una visione più ampia del tuo "problema". Spero di esserti stato utile.

Dott. Egidio A. Bove Psicologo a Pesaro

2 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 LUG 2015

Occorre prima escludere problemi di tipo organico. Molte persone, per esempio, soffrono di apnea notturna, che blocca il respiro, ed è molto fastidiosa. Esistono comunque cure. Lei espone un caso un po' diverso. La paura del buio può essere un residuo di paure ancestrali, infantili che andrebbero portate alla luce, analizzate e quindi elaborate. Certamente esiste un problema di ansia e va curato con una appropriata terapia psicologica. Occorre andare, come ho detto, a scoprire le origini di questa paura del buio. Poi sicuramente qualche episodio quotidiano può acuire i suoi stati d'animo, ma io mi occuperei in primo luogo di risalire alle cause della sua fobia notturna. Una volta risolta questa paura potrà affrontare la vita con più tranquillità e certamente scompariranno anche quei fastidiosi sintomi fisici. Richieda una consulenza psicologica.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

99 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte