Perché piango per qualsiasi motivo?

Inviata da Chiara · 22 mag 2017 Crisi adolescenziali

Salve, ho un problema da anni che non sono mai riuscita a controllare e non ne capisco la causa. Ogni volta che sono a tavola con i miei genitori e loro mi fanno una critica o semplicemente sono io che faccio una critica a loro mi metto a piangere. Ma non solo per questo, ci sono tanti altri momenti in cui piango. Mi sento le lacrime agli occhi, la gola si stringe e inizio a piangere. Ultimamente è successo che non sono stata bene mentalmente infatti sono mancata per 2 settimane a scuola. La mattina mi svegliavo e, o piangevo, o mi rifiutavo di andare a scuola. Continuo a stare male ora anche se sto andando a scuola per evitare la bocciatura date le troppe assenze, ma non so piu cosa fare. Ne ho parlato con i miei genitori e anche con la mia professoressa, ma in classe continuo a piangere e credo di non farcela piu. Non riesco a capirne il motivo. Qualcuno che possa dirmi cosa fare?

Miglior risposta 24 MAG 2017

Gentile Chiara,
la tua attuale condizione mi sembra un problema di natura psicologica. Quanti anni hai? Potresti rivolgerti in accordo con i tuoi genitori allo psicologo della scuola (spesso sono previsti) o ad libero professionista. Non scoraggiarti, stai attraversando un momento molto difficile ma sicuramente ne puoi uscire rvolgendoti ad una persona qualificata.

Ti abbraccio e ti saluto cordilamente rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Dott.ssa SIlvia Picazio
Psicologa e Psicoterapeuta
Roma/Gaeta

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

20 LUG 2017

Gentilissima,
é importante che abbia cercato consiglio e supporto in persone adulte e a Lei vicine. La sintomatologia che riporta, per quanto incompleta, suggerisce la necessità di uno specialista che possa fornirLe gli strumenti per uscire da questa situazione di profondo disagio che prova. Non dimentichi comunque di continuare a cercare, come ha fatto finora, il conforto delle persone a cui é più legata.
Saluti.

Dott.ssa Cazzaniga Giovanna e Dott.ssa Brambilla Veronica esperta Centro Synesis Psicologia

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

23 MAG 2017

Carissima, cio che sta vivendo, potrebbe essere legato ad un problema depressivo, ma sto azzardando. Per una corretta diagnosi avrei bisogno di sapere altro. Cosa è successo nella sua vita ultimamente, può scrivermi in privato se vuole.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro