Perché ora ho paura di guidare?

Inviata da maurizio · 30 giu 2014 Fobie

sono circa 5 anni che non riesco piu' a sorpassare specie in autostrada oppure quando la corsia e stretta e se vedo un camion mi terrorizzo ancora di piu' premetto che non avevo mai avuto problemi prima, anzi mia moglie mi chiedeva sempre di andare piano, ora e' il contrario come posso risolvere questo problema che per me sta' diventando un ossessione
grazie saluti

Miglior risposta 30 GIU 2014

Egregio signor Maurizio,
capita che per una serie di cause poco controllabili una persona ha paura di guidare fino ad evitare di farlo. La valutazione necessaria diagnostica il disturbo che solitamente e per tempo viene approcciato da una psicoterapia impostata inizialmente a sollevare il sintomo. Comunque c'è bisogno di uno psicoterapeuta
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

10 LUG 2014

Salve Maurizio, è necessario chiedersi cosa è accaduto nella sua vita 5 anni fa...e cosa abbia mantenuto la sua fobia in questo periodo. Il trattamento cognitivo-comportamentale ha un ottima efficacia in caso di fobie o stati di ansia. Si rivolga a uno specialista se questo disagio le compromette la sua quotidianità.
Saluti

Dott.ssa Battilani Linda Psicologo a Maranello

14 Risposte

8 LUG 2014

salve sig Maurizio, non ha specificato se c'è stato qualche episodio traumatico all'origine, anche se non necessariamente inerente alla guida. Potrebbe essere accaduto qualcosa a cui sul momento non ha fatto caso, ma che il suo inconscio ha registrato come pericoloso. Se non si trova la causa, si possono utilizzare tecniche come EMDR e tecniche di PNL, in stato di ipnosi o a livello cosciente, o EFT per riequilibrare i flussi energetici. Utile può essere il Training Autogeno con le sue applicazioni, ma richiede tempo e costanza nella pratica per avere i migliori effetti. Se nella sua zona ci sono dei professionisti che praticano queste discipline, non esiti a contattarli. Le auguro buona e serena guida al più presto..
Giovanni Iustulin

Dr. Giovanni Iustulin Psicologo a Udine

59 Risposte

8 LUG 2014

Egr. Sig. Maurizio,
sicuramente la paura di guidare, come già illustrato dai miei colleghi, ha avuto un'origine a cui magari lei stesso non sa risalire, infatti non è necessario un episodio traumatico (incidente) per innescare tali reazioni, l'episodio può essere anche vissuto nel suo immaginario o associato ad episodi non esperiti in prima persona. Mi viene da chiederLe se nella sua vita quotidina sperimenta altre paure, magari meno forti di questa.
Sicuramente come Le è stato suggerito sarebbe opportuno effettuare una diagnosi (ovvero individuare l'elemento scatenante) per poter poi procedere con un percorso terapico che possa aiutarla a superare questo momento d'empasse.

Dott.ssa Barbara Manzo

Dott.ssa Barbara Manzo Psicologo a Roma

39 Risposte

7 LUG 2014

Salve Maurizio
viene spontaneo chiederle se ha subito un incidente d'auto o altro mezzo o se è rimasto particolarmente scosso da un incidente accaduto a qualcun'altro. Non descrive quali sintomi le si presentano ma è possibile immaginarli e credo venga assalito da uno stato d'ansia, dunque credo la possa aiutare un supporto psicologico per capire bene e fare una diagnosi dei suoi disturbi, La psicoterapia cognitivo-comportamentale permette di affrontare con successo disturbi quali il suo
saluti dott.ssa Maria Antonella Schiavone

Dott.ssa Maria Antonella Schiavone Psicologo a Jesi

95 Risposte

7 LUG 2014

Gentile Maurizio, capisco che il problema che descrive le provochi grande disagio. Le suggerirei una prima fase psicodiagnostica al fine di identificare l'origine di questo disturbo. Questa è una fase importante perché la nostra mente è strana e sicuramente cinque anni fa deve essere accaduto qualcosa di significativo per lei, non necessariamente in strada durante un sorpasso, ma correlato emotivamente in qualche modo con quel periodo e quei giorni. Di seguito indicherei sicuramente un trattamento psicoterapico.
Cordiali saluti

Dott.ssa Anna Maria Codazzi Psicologo a Torino

14 Risposte

1 LUG 2014

Caro Maurizio, probabilmente in questi anni è successo qualcosa che in qualche modo ti ha "rallentato". Prova a riflettere se c'è qualcosa che ti mette ansia, a livello lavorativo, famigliare, sociale e parlane con una esperto che ti possa aiutare a capire cosa sta accadendo dentro di te e che si ripercuote sul tuo stare alla guida.

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri

148 Risposte

1 LUG 2014

Caro Maurizio,
probabilmente la situazione in cui si trova adesso è peggiorata col tempo , visto che non aveva cercato nessun aiuto al riguardo. Gli attacchi di panico di solito si manifestino in maniera descritta da lei. Le consiglio strettamente di rivolgersi da uno specialista per uscirne dal incubo.
Io lavoro anche on-line se è interessato.
In bocca al lupo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

30 GIU 2014

Caro Maurizio, il tuo problema non è certo da sottovalutare poiché rischia di compromettere una parte importante della tua vita quotidiana poichè limita le tue possibilità di spostarti lavoro e per svago.
Da quello che scrivi, sembra chiaro che la tua sia una fobia, ma non mi sembra utile soffermarsi solo alla "diagnosi". Mi pare invece più opportuno capire come il tuo problema sia comparso ed evoluto nel corso del tempo. 5 anni sono tanti e non mi viene difficile pensare che nel corso di questo tempo siano accadute molte cose nella tua vita e chissa perché, in un modo e nell'altro hanno influenzato il tuo modo di stare alla guida. Forse è il momento di fermarti un attimo e non solo alla guida e capire un po' più di te e di ciò che non ti fa stare bene.

Dott. Dario Grigoli Psicologo a Pinerolo