Perché odio il mio compleanno ?

Inviata da Ghost · 6 apr 2021

Salve , vorrei porvi questa domanda che da un po' di tempo ho in mente . Mi sono resa conto da poco di non trovare piacevole il giorno del mio compleanno anzi solo il pensiero mi fa sentire male , ho difficoltà a respirare e comincia a girarmi la testa e mi sento " in trappola" . Ho fatto alcune ricerche per dare una spiegazione a ciò che sento ma le motivazioni non le sento mie . Riconosco che non è legato all' insoddisfazione di obbiettivi non raggiunti, o ad eventi spiacevoli accaduti in quel particolare giorno , o ancora alla semplice presa di coscienza dell'età che avanza . Da quando ho memoria il compleanno è stato un giorno che aspettavo con ansia perché credo che mi aspettassi che gli amici , gli auguri ecc potessero colmare una sorta di vuoto che sentivo dentro . Infatti non cambiava nulla anzi percepivo comunque una sorta di malinconia .
E poi passava il tempo più mi rendevo conto che il problema non stava fuori ma piuttosto dentro di me . Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 APR 2021

Cara Ghost, le motivazioni legate al vuoto, la malinconia e la sensazione di "trappola" che sente da poco potrebbero avere origine nell'acquisizione della consapevolezza che il suo corpo le comunica rispetto al rapporto con i suoi genitori. Quando era piccola i suoi la festeggiavano? Come? Qual'e' il regalo più bello che ha ricevuto da loro?
Il giorno in cui nasciamo sancisce un nuovo anno di vita che dovrebbe farci sperimentare fin da piccoli la gioia dei nostri genitori nel metterci al mondo.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

348 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2021

Il giorno del compleanno è vissuto da ogni bambino come un giorno speciale, un giorno in cui si è più legittimati a sentirsi importanti. Il compleanno è allora il giorno per celebrare se stessi, a prendere contatto con la propria esistenza e questo può risultare difficile. Che cosa prova nel dire “io esisto”?!
Se sorgono sentimenti di vuoto, sensazioni di trappola e di dolore questi vanno accolti, perché solo ascoltandoli può riuscire a capire come risolvere il problema che avverte dentro.
Un caro saluto Ghost, le auguro metaforicamente di spogliarsi delle vesti del fantasma e di essere visibile in primis a se stesso, abbracciando il suo esistere in tutte le forme.
Carla Nesci

Dott.ssa Carla Nesci Psicologo a Reggio Calabria

19 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2021

Buon giorno Ghost, la consapevolezza del tempo che scorre, la paura di sentirsi in trappola sono sensazioni, emozioni che andrebbero analizzate per comprendere meglio cosa causa tutto questo. L'attesa da bambini del compleanno è un pò come l'attesa di un regalo che si desidera o un sogno ma nel momento in cui arriva è come se svanisse la fantasia del momento, comprendo bene la sensazione, io mi sento di dirle di lavorarci perché sarebbe un peccato perdere ancora altre feste.
Buona giornata

Dott.ssa Katiuscia Mariagrazia Di Biase Psicologo a San Benedetto del Tronto

7 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2021

Gentilissima, se le ragioni della Sua ansia da anniversario non sono quelle generiche che Lei ha elencato, non sarà l’aggiunta di una voce in più alla lista a darci una spiegazione soddisfacente. Piuttosto vedo che Lei parla di età che avanza e di vuoto che La accompagna da sempre, anche fuori dalla ricorrenza. È da indagare quel senso di vuoto, nel suo significato specifico e unico che ha per Lei; e l’indagine potrà essere compiuta solo nel rapporto clinico tra Lei è uno psicologo: la risposta è lì. I miei auguri sinceri e un caro saluto.

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

145 Risposte

248 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21800

domande

Risposte 140700

Risposte