Perché odio il mio compleanno ?

Inviata da Ghost · 6 apr 2021

Salve , vorrei porvi questa domanda che da un po' di tempo ho in mente . Mi sono resa conto da poco di non trovare piacevole il giorno del mio compleanno anzi solo il pensiero mi fa sentire male , ho difficoltà a respirare e comincia a girarmi la testa e mi sento " in trappola" . Ho fatto alcune ricerche per dare una spiegazione a ciò che sento ma le motivazioni non le sento mie . Riconosco che non è legato all' insoddisfazione di obbiettivi non raggiunti, o ad eventi spiacevoli accaduti in quel particolare giorno , o ancora alla semplice presa di coscienza dell'età che avanza . Da quando ho memoria il compleanno è stato un giorno che aspettavo con ansia perché credo che mi aspettassi che gli amici , gli auguri ecc potessero colmare una sorta di vuoto che sentivo dentro . Infatti non cambiava nulla anzi percepivo comunque una sorta di malinconia .
E poi passava il tempo più mi rendevo conto che il problema non stava fuori ma piuttosto dentro di me . Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno

Miglior risposta 7 APR 2021

Cara Ghost, le motivazioni legate al vuoto, la malinconia e la sensazione di "trappola" che sente da poco potrebbero avere origine nell'acquisizione della consapevolezza che il suo corpo le comunica rispetto al rapporto con i suoi genitori. Quando era piccola i suoi la festeggiavano? Come? Qual'e' il regalo più bello che ha ricevuto da loro?
Il giorno in cui nasciamo sancisce un nuovo anno di vita che dovrebbe farci sperimentare fin da piccoli la gioia dei nostri genitori nel metterci al mondo.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

7 APR 2021

Il giorno del compleanno è vissuto da ogni bambino come un giorno speciale, un giorno in cui si è più legittimati a sentirsi importanti. Il compleanno è allora il giorno per celebrare se stessi, a prendere contatto con la propria esistenza e questo può risultare difficile. Che cosa prova nel dire “io esisto”?!
Se sorgono sentimenti di vuoto, sensazioni di trappola e di dolore questi vanno accolti, perché solo ascoltandoli può riuscire a capire come risolvere il problema che avverte dentro.
Un caro saluto Ghost, le auguro metaforicamente di spogliarsi delle vesti del fantasma e di essere visibile in primis a se stesso, abbracciando il suo esistere in tutte le forme.
Carla Nesci

Dott.ssa Carla Nesci Psicologo a Reggio Calabria

19 Risposte

7 APR 2021

Buon giorno Ghost, la consapevolezza del tempo che scorre, la paura di sentirsi in trappola sono sensazioni, emozioni che andrebbero analizzate per comprendere meglio cosa causa tutto questo. L'attesa da bambini del compleanno è un pò come l'attesa di un regalo che si desidera o un sogno ma nel momento in cui arriva è come se svanisse la fantasia del momento, comprendo bene la sensazione, io mi sento di dirle di lavorarci perché sarebbe un peccato perdere ancora altre feste.
Buona giornata

Dott.ssa Katiuscia Mariagrazia Di Biase Psicologo a San Benedetto del Tronto

7 Risposte

7 APR 2021

Gentilissima, se le ragioni della Sua ansia da anniversario non sono quelle generiche che Lei ha elencato, non sarà l’aggiunta di una voce in più alla lista a darci una spiegazione soddisfacente. Piuttosto vedo che Lei parla di età che avanza e di vuoto che La accompagna da sempre, anche fuori dalla ricorrenza. È da indagare quel senso di vuoto, nel suo significato specifico e unico che ha per Lei; e l’indagine potrà essere compiuta solo nel rapporto clinico tra Lei è uno psicologo: la risposta è lì. I miei auguri sinceri e un caro saluto.

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo