Salve, mi chiamo Francesca.
Ho 18 anni e sto con un ragazzo che ne ha 25, esattamente oggi stiamo insieme da un anno. Quando ci siamo fidanzati ci eravamo trovati d’accordo sul voler aspettare fino al matrimonio per avere rapporti sessuali completi. La mia motivazione per questa scelta è stata il semplice fatto di essere una ragazza “vecchio stampo”, insieme alla convinzione di voler aspettare la persona giusta. Al contrario, lui è sempre stato molto vago sulle sue motivazioni, che per lo più sembravano scuse come, ad esempio, le conseguenze che potrebbero esserci, riferendosi ad un’ipotetica gravidanza. In realtà io avrò anche 7 anni meno di lui, ma conosco tutti i contraccettivi esistenti e per questo mi rendo conto del fatto che una gravidanza, anche se possibile, sarebbe improbabile usando un po’ di attenzione. Il problema è sorto, però, dal fatto che ultimamente ho cambiato idea su questa mia decisione ed ho provato a parlargliene ma lui ha semplicemente liquidato i miei tentativi rifiutandosi di iniziare il discorso. Ho provato a parlarne con il suo migliore amico e lui sostiene che sia spaventato, ma neanche lui capisce da cosa, così come non lo capisco io. Sarà che non l’ha mai fatto e si sente in difetto perché è un maschio e a 25 anni si è soliti pensare che uno abbia già avuto esperienze, sarà che lui è un ragazzo timido, ma anche io sono del tutto inesperta come lui e vorrei che riuscissimo a parlarne, solo che non ho idea di come e cosa dirgli, né del perché rifiuti anche solo l’argomento.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Problemi di coppia?
Senti che la comunicazione tra di voi è cambiata? Iscriviti ai nostri corsi e recupera la tua relazione.
Miglior risposta
26 FEB 2018
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Cara Francesca,
è più che legittimo tu voglia condividere questo aspetto con il tuo ragazzo, e che la mancanza di comunicazione sia un grande impedimento per il vostro benessere e per poter comprendere meglio le ragioni che caratterizzano la scelta di lui. Ciò che mi sento di consigliarti, è di provare nuovamente ad affrontare l’argomento facendo presente al tuo ragazzo quanto per te sia importante; concedigli del tempo se dovesse essere necessario, continuando a manifestargli la tua vicinanza ed il tuo affetto, ma non dimenticando che il tuo benessere è prioritario. Se non doveste riuscire a trovare un valido canale comunicativo, una terapia di coppia potrebbe essere indicata per la vostra situazione.
27 FEB 2018
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Francesca,
quello della sessualità è un argomento spesso delicato da affrontare, ma è fondamentale poterne parlare all'interno della coppia, come lei giustamente afferma. Così come lei ha delle ragioni proprie che l'hanno spinta a modificare la sua opinione, possono esserci tanti diversi motivi che spingono invece il suo ragazzo a mantenere l'idea di partenza, ma è davvero importante potersi confrontare sull'argomento, chiaramente evitando lo scontro e mantenendo un atteggiamento non giudicante l'uno verso l'altra. Se non doveste riuscire ad affrontare la questione da soli, potreste provare a rivolgervi ad un Consultorio o ad un professionista per un colloquio di coppia. Se lo desidera sono a sua disposizione
Un cordiale saluto
Drs Lucia Mantovani, Milano
27 FEB 2018
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Francesca la comunicazione in una coppia è fondamentale, se fossi in te cercherei di parlare con il tuo partner di questo tuo desiderio. Il fatto che lui non voglia parlarne potrebbe essere riconducibile a timidezza oppure la paura di fare un passo grande. Il fatto che per te sarebbe la prima volta implica il fatto che sia una cosa molto importante ma che vi sia responsabilità da parte di entrambi.
IL consiglio è cercare di affrontare l argomento magari in una terapia di coppia.
Cordiali saluti dott.ssa Bonaria Peri psicologa psicoterapeuta