Perché non voglio fare l'amore e non raggiungo mai il benessere di coppia?

Inviata da Isabella. 15 lug 2014 8 Risposte  · Terapia di coppia

Salve dottori, vi scrivo per avere dei consigli. Sono una ragazza di vent'anni e da un anno a questa parte ho avuto i miei primi rapporti sessuali. Di fatto, credo di aver forzato un po' la mano, poichè, nonostante volessi bene al ragazzo con il quale stavo, non mi andava di farci l'amore (non riesco a capire bene il motivo). Mi sarebbe così tanto piaciuto fare l'amore con lui, ma poi mi sono resa conto, che al momento di concretizzarsi, non ne avevo mai voglia. Spinta dalla curiosità e dalla speranza che le cose potessero cambiare ho fatto la mia esperienza ma, in realtà, hanno portato al termine di tutto poichè dopo aver fatto l'amore con lui, oltre che a essere stato privo di sensazioni, mi resi conto che non avevo neanche voglia di ripeterlo. Io sono davvero confusa perchè con questo ragazzo al di fuori della sfera sessuale ho sintonia, ma quando si tratta di intimità, il mio corpo molto spesso si blocca. Non è semplicemente il ragazzo giusto? Ma come è possibile che a vent'anni io non riesca mai a sentirmi coinvolta totalmente in una storia sentimentale? e che non abbia voglia, sul concreto (perchè nel mio immaginario non è così) di fare l'amore? Mi sento così precaria sotto questo aspetto, la vivo come una vera e propria mancanza e abnegazione

ragazzo , ragazza , capire

Miglior risposta

Gentile Isabella,
nel suo particolare caso e situazione penso che più di utili consigli a distanza avrebbe bisogno di sentire un sessuologo clinico che possa capire le cause del suo problema ed intervenire concretamente e per sempre quanto prima
dr paolo zucconi, sessuologo clinioc e psicoterapeuta comportamentale a udine

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Isabella,
a volte in corrispondenza di un rapporto sessuale si attivano una serie di pensieri a catena incontrollabili che interferiscono con il benessere sessuale di coppia. Altre volte nutriamo dentro di noi delle paure associate alla sessualità (false credenze, convinzioni errate etc) o ancora possono innescarsi delle dinamiche di coppia disfunzionali che non le permettono di lasciarsi andare totalmente. Tutto questo però deve essere affrontato nel contesto adeguato, anche solo attraverso una consulenza sessuologica con un esperto e che sarà sicuramente analizzato e risolto.
Le porgo i miei più cordiali saluti
Dott.ssa Martina Panerai

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 AGO 2014

Logo Dr.ssa Martina Panerai, Psicologa, Sessuologa Dr.ssa Martina Panerai, Psicologa, Sessuologa

87 Risposte

84 voti positivi

Cara Isabella, penso che dovresti andare alla ricerca del motivo per cui non riesci a fidarti di un uomo, non riesci ad abbandonarti. Fare l'amore solo perchè lui te lo chiede, o perchè lo fanno tutti, non è una motivazione sufficiente. Avere un rapporto sessuale soddisfacente è possibile solo se riesci a lasciarti andare, senza paura, senza dubbi. Può darsi che qualcuno ti abbia delusa, o non abbia risposto alle tue aspettative, o che ti abbia molestato, quando eri piccola. Prova a pensarci un po', e vedi se c'è, nel tuo passato, qualcosa che possa averti bloccata. Comunque, la prima volta non è quasi mai come ce lo si aspettava... Rifletti su quello che ti lega a lui, su cosa rappresenta per te, e su cosa ti aspetti da lui. E magari la prossima volta andrà meglio ;-)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2014

Logo Dott.ssa Cinzia De Martini Dott.ssa Cinzia De Martini

12 Risposte

11 voti positivi

c'è solo una cosa da fare: A-NA-LI-SI !

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 LUG 2014

anduoglio

Cara Isabella, in un' età come la tua potrebbe essere semplicemente che non ti senti pronta, fisicamente, escludento alformazioni o patologie, lo sei, ma la crescita presuppone anche l' aspetto mentale, delle emozioni, dei sentimenti.

dott. Pier Paolo Bottin

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 LUG 2014

Logo Studio Bottin Studio Bottin

29 Risposte

13 voti positivi

Buongiorno gentile Isabella,
non si forzi e ascolti dentro di sè il desiderio. Forse ancora non è pronta o forse ha delle aspettative che prima è bene accettare dentro di sè e poi con calma, se sono realistiche, andranno comunicate al proprio partner. La riflessione genera l'ascolto di parti di sè inespresse e represse. Ecco, il primo passo è questo. Le faccio i miei migliori auguri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 LUG 2014

Logo Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

1715 Risposte

2757 voti positivi

Salve Isabella
da cosa dipende la tua non vogliavdi fare l'amore?
I motivi possono essere diversi; paura di perdere il controllo? Una tua difesa? Difficoltà nella accettazione di se? Potrei continuare l elenco. Ma forse dovresti rivolgerti ad un collega per capire meglio cosa ti porta va questa mancanza di desiderio.
Dott di blasio Carmela

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 LUG 2014

Anonimo

Cara Isabella, la sua mail e' piena di riflessioni importanti sulla sua esperienza affettiva e sul modo in cui vive il sesso. Viste le difficoltà che lei incontra a lasciarsi andare e vivere la sessualità con spontaneità e piacere, e' forse il momento di chiarire quali sono le sue priorità dal punto di vista affettivo,
Saluti
Dott. Dario Grigoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 LUG 2014

Logo Dario Dott. Grigoli Dario Dott. Grigoli

136 Risposte

112 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non ho mai voglia di fare l'amore con lui..

2 Risposte, Ultima risposta il 22 Gennaio 2017

Capire la natura umana quando l'amore diventa indifferenza e odio

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Settembre 2016

Non guarderò mai più nessun'altro come lui

3 Risposte, Ultima risposta il 29 Giugno 2018

Terapia di coppia sbagliata?

4 Risposte, Ultima risposta il 30 Giugno 2017

Crisi di coppia,confusione e ossessioni

12 Risposte, Ultima risposta il 27 Aprile 2015

[Sessualità nella coppia]Come e quando parlarne con lei?

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Aprile 2017

Problema sessuale coppia

3 Risposte, Ultima risposta il 30 Settembre 2016

Brutto problema di coppia!!

2 Risposte, Ultima risposta il 04 Gennaio 2018

Parlarne con lei oppure aspettare?(coppia e sessualità)

4 Risposte, Ultima risposta il 11 Luglio 2017

Problema nella coppia, che è andato a peggiorare.

3 Risposte, Ultima risposta il 10 Ottobre 2017