Perché non so applicarmi autonomamente nello studio?

Inviata da Mark. 13 apr 2019 3 Risposte  · Orientamento scolastico

Buonasera,
sono uno studente universitario al terzo anno della triennale, con una media alta e a cui mancano 7 esami alla laurea. Fin qui non sembra esserci nulla di strano, eppure molto spesso mi trovo ad affrontare un problema che mi pesa molto: non sono capace a studiare da solo. Mi spiego meglio e cercherò di essere conciso e allo stesso tempo di non tralasciare informazioni importanti.
Ho sempre bisogno della presenza di mia madre per poter studiare. Non che mi serva qualcuno a comprendere le nozioni del libro di testo ma ho bisogno che stia con me perché altrimenti non continuo e rimango ore a fissare il vuoto senza proseguire.
Non so a cosa è dovuto tutto questo. Sono ambizioso, voglio voti alti ma autonomamente mi sento incapace e arriverei al giorno degli esami senza sapere alcun argomento.
Non sono mammone e non ho bisogno della mammina che mi allacci le scarpe e mi cucini da mangiare. Però mi trovo in questa situazione che non riesco a sopportare. In più c’è da dire che io mi sento costantemente inferiore agli altri, di non essere intelligente e di non apprendere allo stesso modo dei miei colleghi.
Vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro una buona serata.

madre , riesco

Miglior risposta

Gentile Mark,
è probabile che tu ti senta incoraggiato e motivato dalla presenza di tua madre che può avere una funzione di facilitare e catalizzare il tuo studio.
Sarebbero da approfondire le relazioni interpersonali anche passate all'interno della tua famiglia ma il tutto riconduce ad una tua attuale sensazione di scarsa autonomia, inadeguatezza e basso livello di autostima con poca fiducia nelle tue personali capacità e possibilità.
Allo stesso modo, può succedere che alcuni studenti si applicano poco se studiano da soli e rendono di più se studiano in compagnia di altri sia lo stesso argomento che argomenti diversi.
Per acquisire più fiducia in te stesso (e quindi più autostima), puoi avvalerti di un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Mark,
probabilmente la presenza di tua madre ha una funzione incoraggiante e facilitante per il tuo studio.
Sarebbero poi da indagare le relazioni interpersonali (anche passate) all'interno della famiglia ma il tutto riconduce ad una tua sensazione di scarsa autonomia, inadeguatezza e basso livello di autostima con poca fiducia nelle tue personali capacità e possibilità.
Allo stesso modo, può succedere che alcuni studenti si applicano poco se studiano da soli e rendono di più se studiano in compagnia sia lo stesso argomento che argomenti diversi.
Comunque, per acquisire più fiducia in te stesso (e quindi più autostima) puoi avvalerti di un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2019

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6218 Risposte

17379 voti positivi

Gentile Mark, dati i suoi vissuti di inferiorità e di inadeguatezza-a fronte degli ottimi risultati di studio- le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per comprendere i motivi di tali difficoltà.
Quanto al problema specifico che riporta, in attesa di un confronto con lo specialista le consiglierei di provare a cambiare, almeno in parte, le sue abitudini di studio: potrebbe fermarsi a studiare nella biblioteca dell'università, meglio se con qualche compagno di corso per pranzare insieme o prendersi un caffè nelle pause, oppure potrebbe cercare qualche spazio esterno (biblioteca di quartiere, spazio di coworking) oppure, ancora, invitare altri studenti a casa per uno studio condiviso.
Lo scopo è quello di trovare alternative a una modalità che, attualmente, non è funzionale al suo benessere. Molti auguri e ci riscriva se ha bisogno.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2019

Logo Dott.ssa Roberta Altieri Dott.ssa Roberta Altieri

82 Risposte

58 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Perché il mio ragazzo non studia?

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Settembre 2014

Perché non riesco a concentrarmi e studio male? Sono stupido?

4 Risposte, Ultima risposta il 29 Gennaio 2019

Perché sono sempre confusa e non so cosa fare della mia vita?

7 Risposte, Ultima risposta il 10 Agosto 2016

Studio: blocco mentale.

4 Risposte, Ultima risposta il 11 Ottobre 2017

Non so cosa ho e cosa voglio fare nella vita

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Gennaio 2017

Problemi in tutto, studio e tranquillità, indecisione, che faccio?

4 Risposte, Ultima risposta il 30 Dicembre 2014

Problemi di Studio, cosa fare??

10 Risposte, Ultima risposta il 09 Settembre 2015

Studio domani ! Il mio motto...

2 Risposte, Ultima risposta il 12 Gennaio 2016

Ho problemi con lo studio e con la facoltà che frequento

21 Risposte, Ultima risposta il 07 Febbraio 2015