Perché non riesco mai a venire durante i rapporti?

Inviata da Mery · 28 mag 2018 Problemi sessuali

Buonasera, vorrei risolvere un piccolo problema che mi affligge da un pò. Ho avuto vari rapporti con vari ragazzi tra cui uno è stato il mio ragazzo per 9 mesi. Il problema è che nessuno di questi è riuscito a farmi venire. Mi sono sempre forzata o loro cercano di farmi venire ma con scarsi risultati.
Magari alcuni rapporti erano anche molto piacevoli e eccitanti ma alla fine rimango sempre delusa da me stessa. Cosa devo fare? Cosa c'è che non va in me?

Miglior risposta 30 MAG 2018

Gentile Mary,
sarebbe importante sapere se lei è stata sempre anorgasmica sia nelle relazioni di coppia che nell'autostimolazione.
In ogni caso è molto probabile che la causa di questa anorgasmia sia psicologica per ansia da prestazione che le impedisce di vivere la sessualità con gioia e naturalezza.
Un percorso di psicoterapia con un terapeuta esperto anche in sessuologia potrà esserle di aiuto dopo aver escluso eventuali cause organiche.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

30 MAG 2018

Buonasera Mary,
le problematiche sessuologiche possono avere diverse cause e soluzioni, la sessualità è un aspetto della nostra personalità importante e complesso. Può essere utile rivolgersi anche ad uno specialista medico per escludere deficit di natura organica. Un percorso di psicoterapia con un terapeuta che si occupa anche di sessuologia potrebbe aiutarla nel vivere con più armonia e serenità la sua sessualità.
Cordialmente,
Dr. Gianmaria Lunetta

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

30 MAG 2018

Buongiorno Mary,
mi colpisce nel leggere l' esperienza il suo ripetere "i miei compagni non riuscivano a farmi venire" come ci fosse da parte sua una sorta di delega al partner nel raggiungimento dell'orgasmo. Mi chiedo poi quali significati siano legati al raggiungimento dell'amplesso. Perché è importante per Lei questa possibilità? Che differenze immagina tra una Mary che raggiunge l'orgasmo e quella che non riesce ad averlo? E i suoi compagni che cosa possono pensare di Lei in questa situazione?
Forse sono alcune domande che esplorandole Le permetterebbero di dare senso a ciò che sono le sue sensazioni. Ne parli anche con uno psicoterapeuta se lo ritiene utile, dopo aver escluso cause di natura organica.
Una buona giornata
Francesco Tesser

Dott. Francesco Tesser Psicologo a Roncade

57 Risposte

29 MAG 2018

Cara Mery, la sfera sessuale investe tanti aspetti che chiamano in causa il corpo, ma anche le emozioni e i pensieri. Mi colpisce che hai già deciso che qualcosa non va in te e sarebbe importante capire se per te questo è circoscritto al sesso o anche ad altre dimensioni della tua vita... Senza dubbio, più i tuoi pensieri si fissano su "adesso non raggiungerò l'orgasmo, sono sbagliata, non funziono bene" più le cose peggioreranno e non ti lascerai andare. Poi, quanto ti fidi del tuo partner? Spesso la soddisfazione sessuale è anche legata ad aspetti della relazione non pienamente soddisfacenti. In ogni caso, una sessualità appagante e il raggiungimento dell'orgasmo possono essere legati a tanti aspetti, che vanno da componenti più relazionali, ad altre psicologiche ad altre organiche. Ti consiglio di contattare il tuo ginecologo per valutare se ci possono essere componenti organiche, anche se credo che un approccio psicologico sia in ogni caso fondamentale per lavorare su questa dimensione che ti causa disagio.
Auguri, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

29 MAG 2018

Cara Mery,
Le cause che le impediscono di raggiungere l'orgasmo attraverso il rapporto sessuale possono essere molteplici. Possono avere a che fare con aspetti di natura psicologica, relazionale, organica, o legati ad un'insufficiente stimolazione del clitoride. Per identificare la corretta causa che determina la difficoltà le suggerisco di diffidare da soluzioni facilmente reperibili nei siti internet (perché il livello di soggettività delle questioni sessuali è altissimo) e di approfondire senza timore la questione con uno psicologo esperto in sessuologia, in modo da potersi garantire una soddisfacente vita sessuale!

Cordialmente
Paolo Mandolillo

Anonimo-171926 Psicologo a Pistoia

6 Risposte

28 MAG 2018

Gentile Mery,
Il sesso é qualcosa di estremamente complesso, ma funziona solo se lo si vive in modo semplice e naturale. Riporre forti aspettative o "forzarsi" non permette di viverlo con il piacere necessario. Per di più coinvolge aspetti molto profondi della relazione con sé stessi, con il proprio corpo e con il partner. Spesso un'intesa sessuale soddisfacente, in un rapporto stabile, é qualcosa che si costruisce attraverso il tempo, una comunicazione autentica ed il continuo "ascolto" di sé stessi e dell'altro. Mi chiedo infine se questo suo sentirsi "delusa da sé stessa" riguardi solo la sfera sessuale o anche altre aree della sua vita. In conclusione, al di là delle cause organiche, che può valutare con il suo ginecologo, credo possa essere utile un percorso di consulenza psicologica per esplorare tutti questi aspetti da una prospettiva differente.
Cordiali saluti
Dott.Fabio Stefanelli

Dott. Fabio Stefanelli Psicologo a Potenza