perché non riesco ad instaurare relazioni stabili?

Inviata da jonny · 4 giu 2021

ciao!! :) sono un'adolescente.
è da un po' di tempo che mi chiedo perché non riesco ad avere dei rapporti stabili con le persone.
fin dall'asilo faccio "amicizia" con qualcuno ma poi dopo un paio di mesi mi ritrovo senza nessuno più. non ho mai avuto migliori amici o una compagnia di coetanei come la maggior parte dei ragazzi. non riesco ad avere amici senza che poi mi odiano dopo un po'. sicuramente qualche volta avrò sbagliato io, ma da 3-4 anni a questa parte il problema è peggiorato,
fin troppe volte mi sono state voltate le spalle senza che avessi fatto niente. eppure cerco sempre di essere gentile, disponibile e cordiale con chi conosco, ma non riesco a capire proprio perché nessuno mi vuole nella sua vita. secondo me il problema sono io che sono asociale. non so proprio che fare, mi sento fuori dal mondo!!!!;-;

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 GIU 2021

Ciao Jonny,
I rapporti sociali sono molto importanti, soprattutto alla tua età. A volte può essere difficile capire quello che succede all'interno di una relazione ed è comprensibile che non sai cosa fare. Sarebbe utile guardare più da vicino le tue esperienze, con la guida di un professionista, per capire effettivamente cosa accade nel tuo caso specifico. Sei giovane, non demoralizzarti, hai tutto il tempo per lavorare sul tuo problema. In bocca al lupo!
Dott.ssa Jessica Di Tommaso

Dott.ssa Jessica Di Tommaso Psicologo a Fano

13 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GIU 2021

Gentile Jonny,
Bisognerebbe capire se più che gli altri si allontanano da lei
Noi sia lei che inconsciamente si allontana dai suoi amici per paura di qualcosa.
Andrebbero indagate molte aree rispetto queste righe che ci ha descritto e in cui ha verbalizzato i suoi vissuti.
Sicuramente un buon percorso terapeutico la potrebbe aiutare a capire maggiormente se stesso e i dubbi che si porta dietro da tempo.
Dott.ssa Daniela Canacari

Daniela Canacari Psicologo a Roma

17 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GIU 2021

Buonasera Jonny, si sente "fuori dal mondo" e asociale sulla base delle sue esperienze passate nel contesto sociale e nei gruppi di cui - non - ha fatto parte; questo perché tali esperienze configurano la sua identità sociale, che tuttavia (e fortunatamente) può mutare: rivolgendosi ad un professionista può incrementare le sue abilità sociali e diminuire il suo senso di inadeguatezza, oltre a raggiungere una migliore comprensione di se stesso e delle sue dinamiche nei contesti sociali.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Lombardi

Dott.ssa Stefania Lombardi Psicologo a Cascina

73 Risposte

20 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2021

Caro Jonny,
capisco il fatto che non trovando una causa, una spiegazione, tenda ad etichettasi, in questo modo la sua ansia si attenua.
Al di là delle sue relazioni interpersonali , se possano essere o meno funzionali, cerchi di indagare lei che considerazione ha di se stesso.
Le relazioni con gli altri, se ci considerano o meno, come si comportano con noi non dipende solo da come gli altri si pongono nei nostri confronti ma dalla considerazione che noi abbiamo di noi stessi.
La visione che noi abbiamo di noi stessi è il riflesso di come gli altri si relazioneranno con noi.
Per migliorare la qualità delle sue relazioni interpersonali le consiglierei un percorso personalizzato nel quale migliorare la sua autostima e acquisire delle strategie per migliorare le relazioni sociali.
Si assicuri che gli amici che frequenta siano effettivamente dei veri amici, in caso contrario cerchi di conoscere tante persone e fra queste conoscenze poter selezionare le persone che ritenga migliori per intessere una relazione amicale.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni o consigli.
Dott.ssa Margherita Romeo.

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

899 Risposte

279 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2021

Ciao Jonni,
ti consiglio di farti una chiacchierata con un professionista che può aiutarti a capire le strategie migliori per gettarti alle spalle questa brutta sensazione e tuffarti nelle relazioni con serenità e piacere.
Nel frattempo, però, non etichettarti. Non è un bel servizio che ti fai: così come non devi permettere agli altri di farlo nei tuoi confronti non lo devi fare tu stessa nei tuoi.
Ti auguro di poter affrontare la tua vita con un sorriso e tante relazioni stabili
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

572 Risposte

341 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2021

Caro Jonny,
i rapporti sociali sono compromessi tra il proprio modo di sentire, pensare e agire e quello degli altri.
A questa età si costruisce la propria identità sociale per cui non si metta etichette sulla base di queste esperienze. Le cose possono essere cambiate. Le abilità sociali si possono apprendere, rafforzare ed allenare anche con percorsi mirati.
Qualora sentisse la necessità di intraprendere un percorso in tal senso, volto anche ad aiutarLa a conoscersi meglio e capire il da farsi, sono a Sua disposizione (ricevo anche online).
Le auguro il meglio; ha tutta la vita davanti a sè per costruire e diventare la persona che sente di essere e vuole essere.
Buona fortuna

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

420 Risposte

575 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte