Perchè non riesco ad ingoiare le pastiglie?

Inviata da Anna · 16 mag 2014 Fobie

Buongiorno, vorrei chiedere un suggerimento... Non riesco ad ingoiare le pastiglie se sono leggermente grandi.. non capisco perchè.. mi sembra di soffocare ma in realtà si sa che la gola è molto più grande rispetto alla pastiglia stessa.
Mi dareste un consiglio, come potrei fare per risolvere il mio problema? credo sia una paura psicologica, che cosa significa in psicologia una cosa del genere? Ringrazio tutti per l attenzione.. Buona serata Anna

Miglior risposta 19 MAG 2014

Gentile Anna,
come mai pensa che possa trattarsi di una "paura psicologica"?
Ne ha parlato con il suo medico di base?
Da quanto tempo ha questo timore?
Ci sono stati dei traumi che possano averla influenzata?
In psicologia non ci sono dei significati "universali" e se lei intende comprendere (sempre ammesso che ci sia) quale significato possa assumere per lei questa paura, dovrebbe rivolgersi ad un Collega di persona.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

19 MAG 2014

Buongiorno Anna, in psicologia, il fatto che si renda problematico l'ingoiare in generale va considerato in un incontro di persona in quanto rappresenta un rifiuto ad un qualcosa che va indagato. Nel tuo caso, trattandosi di una difficoltà collegata alla dimensione di una pastiglia, potrebbe essere dovuta ad una esperienza ansiogena direttamente vissuta o sentita da altri relativa ad una difficoltà abbastanza comune. Non so quanti anni hai, potrei essere più utile se me lo facessi sapere. Quando si è ancora piccoli, le prime volte in cui ci si sente obbligati ad ingoiare un medicinale in pastiglie, possono lasciare qualche traccia negativa, mi viene da pensare. Se credi, possiamo parlarne tramite questo sito, oppure chiedi il parere ad un Collega della tua zona.
Dott.ssa Carla Panno

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

19 MAG 2014

Gentile Anna,
La psicologia non è fatta di risposte uguali per tutti, di ricette preconfezionate e generalizzabili ad ogni situazione. Ogni evento psichico è inevitabilmente connesso con la storia presente e passata di ciascuno.
Si chieda se nella sua vita esistono altre paure "irrazionali", se il problema è legato non a tutte le pastiglie ma ad un tipo specifico, ecc.
In sostanza si interroghi.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

19 MAG 2014

Cara Anna, probabibilmente si tratta di un condiziuonamento legato ad uina sensazione di soffocamento percepita in un'altra occasione, magari quando stavi ingoiando una pastiglia oppure qualcos'altro e poi tu l'hai associato alle pastiglie. questo ha generato una reazione intensa di paura che magari oggi non e'piu'presente se non come fastidio all'idea di dover prendere una pastiglia. la spiegazione scientifica e'utile ma la paura rimane e ti fa senza nemmeno renderti conto irrigidire i muscoli della gola, rendendo l'operazione complicata.

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

19 MAG 2014

Buongiorno gentile Anna,
la difficoltà ad ingoiare pastiglie sottende un livello di ansia che andrebbe puntualmente diagnosticato per poter essere superato definitivamente. Di consigli è pieno il web, noi da qui possiamo solo seriamente orientare verso il suggerimento di domandarsi se vuole risolvere quest'ansia da deglutizione -che potrebbe nascondere altro- o conviverci continuando a pensare che non sia poi tanto un problema. Il professionista di riferimento è lo psicologo psicoterapeuta in presenza.
Saluti

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma