Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perché non riesco ad avere una vita normale? (II parte)

Inviata da Mary il 26 ago 2014 Crisi esistenziale

Gentili dottoresse,
innanzitutto, grazie tante per le vostre risposte.
Purtroppo è vero, i cambiamenti mi bloccano. Forse perchè molte volte che mi sono trovata ad affrontare situazioni nuove ho fallito miseramente. E' vero anche che sono sfiduciata e diffidente verso tutto e tutti. Io purtroppo credo che "il buongiorno si vede dal mattino". In 27 anni sono stata sfortunata in famiglia, amore, amicizia e non penso che la mia vita possa cambiare completamente, sarebbe come credere nelle favole. Vorrei di contra imparare a convivere con questa mia situazione, perchè il non riuscire ad accettare che la mia vita è questa mi sta logorando..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Mary,
di solito "si convive" solo se non ci sono soluzioni concrete d i cambiamento. E ce ne sono. Pertanto prima di "convivere" conviene intraprendere un percorso psicoterapeutico da un capace specialista.
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1554 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Mary,
leggendo anche la sua precedente richiesta mi sembra che la cosa più utile per lei sia rivolgersi ad uno psicologo di persona. Ritengo che i consultori possano offrirle il sostegno di cui necessita, almeno fino al punto di farle comprendere meglio il vortice negativo in cui sembra imprigionata e i meccanismi che stanno mantenendo questa sofferenza. Come dice lei stessa, quando tenta di fare qualcosa finisce per fallire, ma spesso quello che conta per raggiungere il risultato desiderato non è il possesso di capacità o la fortuna o il caso ma l’atteggiamento, e se ciò che la muove è la sfiducia (in lei o negli altri) l’obiettivo sarà sempre più distante da raggiungere. C’è di buono che l’atteggiamento e i pensieri negativi sono modificabili! E’ vero, ci sono alcune cose che dobbiamo accettare della vita: il passato soprattutto, quello non si può cambiare. Ma ci sono altrettante cose che possiamo modificare: il presente è tra queste. La sua vita non potrà cambiare totalmente, nessuno potrà restituirle 27 anni di spensieratezza. Ma può decidere lei chi essere e cosa fare dei prossimi. Non è “partita bene”, come dice con il suo motto.. non so come potrà andare se prova a mettersi in gioco, ma certamente se si “ritira” dalla corsa il finale è scontato. Alcune volte la paura di fallire ci blocca, pensiamo che di fronte all’ennesimo fallimento non riusciremo più a riprenderci da questo smacco, dal dolore di sentirci inadeguati, inetti… ma non ci rendiamo conto che anche nel nostro non far nulla, stiamo già fallendo e stiamo già male per questo. A me sembra che a provare non ci sia nulla da perdere? Che ne dice?
Un augurio per tutto,
saluti.
Dott.ssa Chiara Francesconi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77900

Risposte