Perché non riesco ad avere una relazione?

Inviata da Linda il 3 apr 2016 Relazioni sociali

Salve ho poco più di vent'anni e non riesco ad avere una relazione. Mi sembra che i miei coetanei non siano minimamente interessati a me perché mai nessuno di loro mi ha mai corteggiata,riesco solo ad avere delle semplici amicizie. Però vengo solitamente notata da uomini più grandi di me e questo non mi dispiace ma spesso mi danno la sensazione che le loro intenzioni siano tutt'altro che serie e questo mi rattrista molto perché mi sento come se io potessi essere solo un divertimento e niente di più. Non capisco se sono io a fare qualcosa di sbagliato inconsciamente.Spero in qualche risposta.Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Linda,
come forse saprai, si dice che a parità di età le ragazze maturano prima dei ragazzi e forse questa cosa è vera. Ciò potrebbe essere una spiegazione al fatto che sei corteggiata dai ragazzi più grandi di età anzichè dai tuoi coetanei.
Tuttavia non devi avere fretta e non devi perciò colpevolizzarti!
Soprattutto, non devi avere fretta perché la fretta può renderti miope e non farti vedere e valutare bene le caratteristiche che un giovane che ti corteggia deve avere per essere preso in considerazione.
Nel frattempo cerca di valorizzare la tua persona (autostima) e vivere la vita con gioia e pienezza.
In questo può aiutarti un percorso di psicoterapia che ti consiglio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6501 Risposte

18176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Linda,
come forse saprai, si dice che a parità di età le ragazze maturano prima dei ragazzi e forse questa cosa è vera. Ciò potrebbe essere una spiegazione al fatto che sei corteggiata dai ragazzi più grandi di età anzichè dai tuoi coetanei.
Tuttavia non devi avere fretta e non devi perciò colpevolizzarti!
Soprattutto, non devi avere fretta perché la fretta può renderti miope e non farti vedere e valutare bene le caratteristiche che un giovane che ti corteggia deve avere per essere preso in considerazione.
Nel frattempo cerca di valorizzare la tua persona (autostima) e vivere la vita con gioia e pienezza.
In questo può aiutarti un percorso di psicoterapia che ti consiglio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6501 Risposte

18176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Linda,
Non demoralizzarti vista la giovane età. Coltiva i tuoi interessi, esci e frequenta persone. C'è una frase che di Quintana che ti calza a pennello "Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te".
In bocca al lupo,
Dr.ssa Heyra Del Ponte

Heyra Del Ponte Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Pescara

65 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Linda
da come ci racconti sembra proprio che tu ti trovi in quella fase in cui sei (sembri forse?) più grande dei tuoi coetanei che si sentono intimoriti, e sei invece interessante per i più grandi che si sentono attratti.
Abbi pazienza e attendi un ragazzo serio, a parte l'età, che ti corteggi e, prima di cedere, fai in modo di comprendere le sue reali intenzioni.
Non cadere per fretta in qualche "trappola" relazionale che ti condurrebbe ad esperienze ancor più deprimenti dell'essere sola.
Intanto che non arriva il ragazzo giusto, valorizza te stessa, renditi più sicura di te e non disdegnare relazioni amicali con persone interessanti.
Insomma cerca di vivere intensamente anche questa fase di attesa... non durerà a lungo...
Ti saluto cara
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6699 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 77400

Risposte