Perché non riesco ad avere una normalissima relazione?

Inviata da Nicolò il 17 feb 2015 Terapia di coppia

Ho 19 anni da ormai più di un anno non riesco a trovare una ragazza o perché non mi attirano per niente oppure proprio non le trovo, eppure non sono un brutto ragazzo..l'unica relazione seria che ho avuto è stata di 6 mesi 3 anni fa. io vorrei solo una tranquillissima relazione per avere un po di serinità visto che è un po' brutto periodo in famiglia..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Nicolò,
ad una prima analisi, sembra che il focus del problema sia la difficoltà nel trovare e, quindi, nell'avere una relazione seria/stabile/normale con una ragazza ma poi l'attenzione si sposta quando concludi dicendo "vorrei solo avere una tranquillissima relazione PER AVERE un po' di serenità visto che...".
Allora mi sono posta qualche domanda:
- Il problema è la mancata serenità, magari persa dal brutto periodo che sta attraversando la tua famiglia?
- La difficoltà nel trovare una partner?
- Ricercare una vita sentimentale "tranquilla" che possa aiutare ed allontanare i pensieri dalle problematiche familiari?
Forse è opportuno che tu faccia chiarezza e che rifletta su quelli che in questo momento sono i tuoi bisogni.
Resto a tua disposizione per eventuali informazioni e ti ringrazio per aver scritto.
Dott.ssa Antonia Titta

Dott.ssa Antonia Titta Psicologo a San Benedetto

21 Risposte

302 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Nicolò, dalla tue parole emana un grande bisogno d'amore, che tu traduci in un desiderio di "avere una normalissima relazione". Io sento che per te l'amore in questo momento significhi soprattutto essere amato, più che amare. Ed è per questo forse che tu non vedi e non trovi le ragazze, vorresti semplicemente essere trovato da loro, tanto più che brutto non sei. Se cominci ad essere consapevole di tutto questo, potresti muoverti in due direzioni: la prima cercare di darti un po' d'amore, cioè cominciare ad amarti tu per primo, la seconda quella di guardarti intorno per chiedere amore. Son certa che funzionerà! Auguri!

Dott.ssa Danila Giuranno Psicologo a Lecce

31 Risposte

88 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

a 19 anni spesso capita di essere confusi rispetto a quello che potrebbe essere lo standard di ragazza che vorremmo avere a canto;
tu cerchi una ragazza per "una storia tranquilla" che vuol dire, tranquilla in che senso,
io cercherei di capire cosa cerco in questa relazione di coppia e soprattutto cercherei di capire se ciò che cerco va trovato li o altrove.......
lavora sulla tua persona, sui tuoi sentimenti, sulle tue paure e sui tuoi obiettivi .... vedrai che arriverà anche tutto il resto.
spero di esserti stata utile.
Dott.ssa Verusca Gorello
Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Verusca Gorello Psicologo a Roma

57 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Nicolò
penso che in questi 3 anni passati dall'ultima relazione tu, in qualche strano modo, ti sia un poco ritirato interiormente e chiuso in te stesso.
A volte a questa età succede di avere delle "battute d'arresto" in quanto, dopo lo sprint adolescenziale e dopo le prime relazioni, si diventa più cpnsapevoli e spesso subentrano molti dubbi e insicurezze.
Io penso che tu abbia moltissime qualità e che sei un bel ragazzo ma, in questo momento, ti mancano un po la leggerezza e la spigliatezza necessarie.
Mi sembra molto comprensibile che tu desideri una relazione per effondere amorevolezza al tuo cuore e a quello di una partner che vuoi sentire vicina.
Aver formulato questo pensiero è una buona cosa.
Io direi di avvicinarti alle ragazze (che ti piacciono) con uno spirito più sereno, aprendoti e facendoti coccolare ...anche come amico.
Forse le ragazze interessandoti a te e "sentendoti" di più interiormente proveranno interesse e magari una di loro anche ...qualcosa di più.
Caro Nicolò non ti scoraggiare.
Se vuoi che ne parliamo in modo più approfondito io ci sono!
Un caro saluto.
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6699 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Nicolò non ci possono essere risposte precise alla tua richiesta. Potrebbe essere un caso della vita come potrebbe essere un problema relazionale, ma nulla è possibile affermare senza un colloquio. Non mi sembra niente di grave comunque la vita è così, ci sono periodi e periodi. Sarà la vita stessa a darti una risposta, poi se vuoi, potresti fare un colloquio con uno psicologo, ma solo per avere una risposta più precisa. Stammi bene.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Nicolò,

se io ti dicessi che da oltre un anno sto cercando di trovare una moto ma o non mi piacciono quelle che mi sono capitate o non mi interessano .. e che sono brava a guidarle e una volta ne ho trovata una ma è durata solo qualche mese ..e non sono pretenziosa.. vorrei solo una semplice moto... tu sapresti darmi un consiglio?
Perdonami, non sto banalizzando la tua richiesta ma detto così sembra che tu non abbia un obiettivo preciso (mi riferisco alle ragazze naturalmente). Detto così sembra che ciò che cerchi è una relazione, non importa con chi, purchè ti dia un pò di serenità.. (e io una moto qualsiasi purchè cammini...) Anche nelle relazioni serve avere le idee chiare, perchè l'altra persona percepisce se l'interesse che le dimostri è autentico o no.. Se vuoi raccontare qualcosa di più delle tue esperienze passate sono a disposizione..

Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

209 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 77400

Risposte