Perché non riesco ad aprirmi con le persone?

Inviata da Asia · 3 dic 2014 Relazioni sociali

Ho un problema che molte persone mi fanno notare. Quando sto male, gli amici più cari vengono a consolarmi e mi chiedono di spiegargli cos'è successo, pur di non dire tutto quello che sento davvero, dico che non ho nulla. Ho paura di venire derisa, non capita o venir presa per una persona immatura. Più di una volta in preda ad una crisi di pianto per varie motivazioni, al momento di dover dire cosa avevo, le parole non uscivano. Tutti mi dicono che sono chiusa, che non mi fido delle persone. Non riesco a capirne il motivo, non lo faccio apposta, vorrei poter parlare a qualcuno di quello che mi succede, ma proprio non ce la faccio..

Miglior risposta 3 DIC 2014

Cara Asia, la capacità di chiedere aiuto e di esprimere il proprio dolore è una risorsa molto importante nella vita. Ma ciò che mi sembra ancora più importante è il fatto che tu desideri "poter parlare con qualcuno di quello che ti succede".

E' come quando, in un ipotetico gioco del nascondino, una parte di noi desiderasse essere trovati. Credo che potresti fare leva su questa parte iniziando a pensare a chi potrebbe essere la persona con la quale provare ad aprirti e che, ovviamente, pensi possa rispettare i tuoi tempi.

Gli psicoterapeuti sono degli specialisti in questo tipo di problemi, ma non è detto che tu non passa cominciare con qualcuno che ti è più vicino, o che ti aiuti a trovare lo psicoterapeuta giusto per te. Un caro saluto

Dott. Perrini Massimo Psicologo a Roma

86 Risposte

4 DIC 2014

Cara Asia
certo che questa tua timidezza e chiusura sono fattori che ti limitano e non ti permettono un sano confronto con gli altri.
Tutta questa sofferenza così nascosta ti rende molto triste e insicura.
Credo che proprio da questa insicurezza occorra partire e dal recuperare una vera fiducia in te stessa e negli altri.
Certo che tu non devi raccontare tutto a tutti ma devi trovare e costruire almeno una o due relazioni che ti permettano di poterti aprire e mostrare quello che provi.
Tra i tuoi amici non credi di poterne individuare almeno alcuni con cui poterti fidare e confidare?
In ogni caso certo un percorso di Psicoterapia può esserti molto utile per superare queste bariere emozionali ed aprirti una via verso il mondo delle relazioni.
Un augurio in questo senso e un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

3 DIC 2014

Gentile Asia,
l'interlocutore privilegiato anche per capire che cosa le succede e poi proporle un percorso riabilitativo è lo psicologo psicoterapeuta
paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

3 DIC 2014

Cara Asia,
immagino che questo “blocco” ti crei del disagio, non solo per la reazione delle persone ma anche per il bisogno di riuscire ad esternare e confidarti (e quindi ricevere supporto, consigli e quant’altro) per ciò che ti succede nella tua vita. Non mi è possibile dire a priori come mai non riesci ad aprirti serenamente.. in parte hai accennato tu stessa alla paura di venire derisa e non compresa.. potrebbe essere utile un breve percorso psicologico in cui sperimentare, direttamente all’interno di una relazione terapeutica, cosa provi e cosa si verifica quando esterni i tuoi bisogni e le tue emozioni liberamente, in un luogo privo di giudizi e “protetto”, per poi comprendere come poterlo applicare anche alla tua vita quotidiana. Ogni persona è unica e diversa, e non è necessario comportarsi tutti allo stesso modo. Tuttavia saper chiedere aiuto e conforto, almeno alle persone a noi care e vicine, è un elemento importante per poter affrontare più serenamente il futuro e le inevitabili difficoltà e sofferenze della vita.
A disposizione per ulteriori informazioni,
un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

3 DIC 2014

Cara Asia,
sarebbe importante sapere quanti anni hai e da quanto tempo ti trovi a dover affrontare questa situazione.
Ti consiglierei, per quanto al momento ti possa sembrare difficile, di rivolgerti ad uno specialista della tua città per poter capire da dove nasce questo tuo forte senso di chiusura ed insicurezza e per poter fare un percorso utile anche all'incremento della tua autostima.
Un caro saluto,

Dott.ssa Valentina Mossa in Torino

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Chivasso