Perchè non riesco a venire durante un rapporto?

Inviata da Denise · 7 gen 2016 Anorgasmia

Salve a tutti, ho 18 attualmente, ma ho avuto il mio primo rapporto a 14. Da quell'età ho avuto rapporti con vari ragazzi senza però avere una storia. Da sei mesi frequento un ragazzo di cui sono sono molto innamorata e lui prova lo stesso per me. Il problema è che non riesco a venire e mai sono riuscita. Non so cosa possa essere la causa, perché col mio ragazzo mi sento perfettamente a mio agio e tranquilla, non credo di aver avuto "traumi" dai rapporti precedenti, e neanche con l'autoerotismo sono capace...
Vi ringrazio per l'ascolto e spero possiate aiutarmi.
Saluti!

Miglior risposta 7 GEN 2016

Buongiorno Denise,
prima di tutto consulti il suo ginecologo che oltre a farle una visita accurata potrà spiegarle i meccanismi fisici dell'orgasmo. Dovesse escludere una problema medico, direi che le alternative sono che lei abbia una limitata conoscenza del suo corpo o che ci sia qualcosa che la blocca emotivamente.
Si prenda del tempo per capire meglio la natura del suo problema.
Un saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

8 GEN 2016

Cara Denise
credo che a livello sessuale, in questa relazione, lei non si lascia completamente andare.
Penso che quello che la blocca sia la paura (inconscia) di provare emozioni e sentimenti.
In fondo, a pensarci bene, potremmo interpretare l'orgasmo come una intensa emozione del corpo, che si prova trasmettendo amore nell'atto fisico.
Lei ha conosciuto il sesso molto giovane e penso abbia provato piacere fisico, però è possibile che non riesca, in questa nuova relazione importante, ad associare l'orgasmo fisico con l'amore e le due cose restano dissociate.
Ora con questo ragazzo c'è amore ma non l'orgasmo.
Credo che sia necessaria una sorta di rieducazione fisico-sentimentale.
Occorre uno psicoterapeuta magari anche sessuologo.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

7 GEN 2016

Buon giorno Denise,
raggiungere l'orgasmo è una questione fisica e mentale. La prima cosa da fare è fare una visita ginecologica e solo dopo valutare un approccio psicologico alla questione.
A Tua disposizione.
Dott. Fabio Glielmi
Roma

Dott. Fabio Glielmi Psicologo a Roma