Perche non riesco a venire con il mio ragazzo

Inviata da Stella · 13 nov 2020

Ho un problema con il mio ragazzo e già la seconda volta che quando facciamo sesso io non riesco a raggiungere l'orgasmo e sia io che il mio ragazzo ci rimaniamo male, più che altro ci rimane male lui di più. Perché pensa che il problema sia lui ecc.
Premetto che e un periodo che sono molto molto stressata quindi non so se puoi essere causata dal mio stress

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 NOV 2020

Buongiorno, direi che un paio di volte senza orgasmo non sono certamente spie di una difficoltà o di un problema. Piuttosto, potrebbe essere significativo il motivo per cui entrambi (il Suo partner inizialmente e Lei di riflesso) diate così tanto peso alla cosa, e questo potrebbe creare aspettative di fallimento o ansia e generare un circolo vizioso. Sembra che emerga l'idea che il rapporto debba necessariamente culminare nell'orgasmo, cosa evidentemente non vera! Si rassereni e dica al Suo compagno di stare tranquillo, e di normalizzare le aspettative sulla sessualità. Inoltre, una cosa che Vi sarà utile sarà coltivare altri aspetti della sessualità insieme: esistono modi di stare insieme a livello sessuale altrettanto positivi e belli anche senza il raggiungimento necessario dell'orgasmo; focalizzarVi eccessivamente su questa fase Vi impedisce di goderVi le altre. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 NOV 2020

Buonasera Stella, il fatto che lei non abbia l'orgasmo con il suo ragazzo poyrebbe dipendere da vari fattori. E dire "già la seconda volta" che capita, sembra prematuro per iniziare a problematizzare una situazione. Cmq, i passi che le direi di seguire sono: 1) parlarne apertamente col suo compagno in modo costruttivo senza cercare di trovare un colpevole (nei rapporti di coppia, la responsabilità di come prosegue il rapporto è una responsabilità di entrambi); 2) provare a ritagliarsi dei momenti di intimità lontani da ciò che la stressa; 3) godersi tutto il rapporto intimo di coppia, senza concentrarsi sul momento finale e su una adeguata prestazione (quasi da ricordare ogni volta...cassando la parte relazionale); 4) le ricordo che, il sex, è per il 99% (togliendo problematiche fisiologiche che, sicuramente, non vi riguardano) psicologia. Per cui, lo stress, esterno o interno alla coppia, può incidere grandemente sulla vostra soddisfazione; 5) provate a riflettere se, il vostro rapporto, stia attraversando una normale e fisiologica fase di crisi relazionale che si stia riverberando sulla sfera intima; 6) dovessero continuare queste difficoltà, un consulto sessuologico potrebbe esservi utile.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1307 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21800

domande

Risposte 140700

Risposte