Ciao
Perché dopo aver frequentato già dei ragazzi, non sono riuscita ancora a trovare qualcuno che mi apprezzi per ciò che sono? È una domanda che mi turba dentro di me... non voglio rimanere single a vita, per carità tempo al tempo, ma vorrei anch'io vivere una relazione felice con qualcuno che veramente mi apprezzi
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
24 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 3 persone
Gentile Fede,
le relazioni interpersonali sono certamente gli aspetti più complessi della nostra intera esistenza, ci mettono non solo davanti agli altri, ma anche a noi stessi. Per questo è molto importante che prima di riuscire a trovare qualcuno con cui star bene, noi riuscissimo a trovare noi stessi in un percorso che le permetta di apprezzare il tempo che lei trascorre con se stessa, gli spazi di solitudine che possono essere ricchi di sorprese bellissime e successivamente di capire cosa davvero desidera, cosa le piace, cosa pensa di meritare, cosa proprio non potrebbe accettare.
Per essere amati e amare abbiamo prima bisogno di imparare ad amarci profondamente e autenticamente, altrimenti rischiamo di rispecchiarci in qualsiasi persona che incontriamo e confonderci nelle varie relazioni che si susseguono. In questo modo si potrebbe creare una lunga lista di sconfitte e persone non adatte a lei che la fanno sentire "sbagliata" e non apprezzata.
Augurandomi che lei possa riscoprirsi e comprendere bene cosa vuole da una relazione, le auguro buon proseguimento e resto a sua disposizione.
26 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Fede cara,
la tua domanda ha la tonalità di un dubbio sorto dopo tante esperienze deludenti. Sì, purtroppo l'incontro con l'altro è sempre fragile e frangibile, trovare qualcuno la cui intesa e compatibilità non pecca di difetti è estremamente difficile. Ma nel restituirti un parere professionale mi sento di dirti che la relazione con l'altro è sempre specchio del nostro dialogo interno e, paradossalmente comunicando con sè stessi, nutrendo una sana e autentica relazione con Sè si scopre la facilità naturale con cui incontrare l'altro.
Dunque, più che darti una risposta profetica e risolutiva su questo tuo perchè, vorrei donarti il consiglio di parlarne intimamente con un professionista ematico e sensibile che, attraverso la relazione terapeutica ti dia le risposte (e non solo) che cerchi.
Io resto quì, a te disponibile anche online.
Ti abbraccio cara
24 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Fede,
per trovare la “persona giusta” bisogna, in primis, avere le idee chiare su chi si è e, di conseguenza, cosa si cerca nell’altro. Cosa intende per “persona giusta”?
Le aspettative in tal senso possono creare standard di un certo tipo da rispettare, che se non aderenti alla realtà o idealizzati, potrebbero essere facilmente disattesi. A tutto si aggiunge cosa lei stessa pensa della sua persona: le credenze che ha in tal senso possono, anch’esse, influire su tutto.
Alla luce di ciò sarebbe molto utile parlarne con un professionista per aumentare la consapevolezza e capire meglio come muoversi in questo ambito importante della vita.
Augurandole il meglio, resto a sua disposizione e le invio un caro saluto.
Dr.ssa Annalisa Signorelli, sessuologo clinico ed esperta in vita affettiva, Relazionale e di coppia (sedute anche online)
24 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Fede, le relazioni con l’altro sesso sono estremamente complicate e dipendono da innumerevoli fattori. A volte due persone semplicemente non stanno bene insieme. Trovare una persona con cui relazionarsi in modo sano ed equilibrato è una ricerca che vale la pena di fare. Se però si addossa la colpa di non riuscire a portare avanti una relazione o pensa di avere “problemi” a trovare una persona che l’apprezzi per ciò che è, allora dovrebbe esplorare queste dinamiche che la turbano. Se vuole sono a disposizione per un colloquio.
Buona giornata,
Dott.ssa Sara Santilli