Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perché non riesco a stare con una persona bisex? Sono omofona? Insicura?

Inviata da Chiara il 21 ott 2018 Ansia

Ciao mi chiamo Chiara, sono una persona molto ansiosa. Soffro di ansia da circa un anno, tutto ciò dopo che ho scoperto un fatto abbastanza grave che riguarda la mia famiglia, ho sofferto anche di attacchi di panico, che ora fortunatamente so come gestire. Adesso il mio problema principale è l’ansia, perché sono innamorata del mio migliore amico, ci siamo messi insieme, dopo quando mi ha lasciata ho avuto per tutta la notte ansia, ma il problema fondamentale è che anche quando dico una cavolata mi immedesimo così tanto nel dire la bugia che dopo mi viene l’ansia, ma non perché ho detto la bugia, ma perché in quel momento penso dentro di me che sia realmente accaduto. Tra l’altro il mio miglore amico (ex fidanzato) è una persona abbastanza complicata, non sa se è gay o bisex, mi viene addirittura l’ansia a pensare che se mi dovessi mettere con lui dovrei stare con una persona a cui piacciono anche i maschi, però allo stesso tempo mi viene l’ansia a vedere la mia vita senza di lui. Non so che fare, nemmeno che pensare, perché questo ragazzo è confuso ed io lo voglio, però per ogni cosa ho l’ansia, in più ho paura di soffrire di omofobia. Un’altra dei miei problemi è che questo ragazzo (non solo lui) si sente inferiore a me, ed io non capisco perché lacune persone si sentano inferiore a me, ho paura di sentirmi troppo superiore e di fare sentire le altre persone una merda.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Carissima, nella sua richiesta vi sono molti punti che dovrebbero essere analizzati singolarmente. Ma cominciamo con il disagio che le provoca l'ansia. Mi dice che ha cominciato a provarla dopo che è accaduto qualcosa alla sua famiglia. Questo che è accaduto, continua ad essere presente nella sua vita in qualche modo e come? Se no? Cosa effettivamente le provoca ansia? Cosa accade quando l'ansia non c'è? Coaa accade invece quando c'è?
Resto a disppsizipne.
Dott.saa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

391 Risposte

176 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Chiara,

Non sono riuscita a seguirla nella domanda. Il suo amico, attualmente, risulta essere il suo ex o il suo attuale fidanzato?perché prima scrive che vi siete lasciate e poi ha paura a mettersi insieme, perché vorreste riprovarci? Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi, della sua vita e della problematica di coppia.
In secondo luogo, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, al fine di indagare l'ansia e gli attacchi di panico.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1546 Risposte

1139 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78250

Risposte