Perché non riesco a staccarmi dal mio partner pur sapendo che è tossico?

Inviata da Anonima02 · 1 dic 2021 Dipendenza affettiva

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Ho lasciato da poco il ragazzo a cui voglio bene perché quando ero con lui mi faceva sentire sempre in colpa come se non facessi abbastanza, mi sentivo controllata, sopraffatta dalla sua presenza e stavo quasi sempre nervosa perché vedeva cose non vere. Lui ha ammesso di sentirsi molto insicuro, di avere paura di perdermi e di sentirsi inferiore a me perché secondo lui tutti mi voglio subito bene. Ho provato a lasciarlo già 2 volte fallendo, alla terza volta mi ha spintonata. Nonostante ciò adesso che non ci sentiamo più io sto male, mi manca e penso addirittura di tornare da lui pur sapendo che persona è. Lo vedo 3 volte alla settimana perché frequentiamo la stessa università ed è una tortura. Non so che fare. Lo so che ci sono stati più momenti negativi che positivi ma è più forte di me. Vi ringrazio per la risposta..

Miglior risposta 2 DIC 2021

Gentile ragazza,
da quel poco che dice emerge chiaramente che il ragazzo con cui ha chiuso la relazione ha diversi problemi tra cui anche la tendenza all'aggressività per cui ha fatto bene a prendere le distanze da lui e non è il caso di pentirsene.
Piuttosto, è opportuno che in questo periodo si prenda cura di se stessa, della sua emotività e autostima tramite un adeguato sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

6 DIC 2021

Buongiorno,
Il concetto di "tossico" si potrebbe riferire a qualcosa che causa malessere alla persona e non gratificazioni, pertanto quando si pensa di essere in una situazione tossica è molto importante che ci si domandi se si sta ricevendo gratificazione dal rapporto e quale tipo di gratificazione si stia ricevendo.
Inoltre, questa sua capacità di riconoscere il senso di colpa richiede un ulteriore approfondimento. Ma colpa di chi?
Per questo sarebbe opportuno intraprendere un percorso di supporto a seguito della fine della relazione che possa sostenerla e permetta di rinforzare la capacità che ha avuto nel riuscire a separarsi dal compagno.
Questo aiuterebbe a riorientare la colpa al suo responsabile, consentendo a Lei di riconoscere la sua imputabilità, slegata da quella del suo compagno.
Resto disponibile anche in modalità online e a prezzi modici presso il nostro nuovo Centro Clinico di Torino.
Cordialmente,
Dr. Gramaglia Giancarlo.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

2 DIC 2021

Buongiorno, molte volte ci si sente legati alla persona sbagliata anche se non capiamo il perché. Si chiama dipendenza affettiva.
Hai fatto benissimo a decidere di prenderti del tempo per te, per capirti e conoscerti. Con un percorso psicologico terapeutico sicuramente capirai il perché una relazione tossica ti porterebbe solo a stare sempre più male e cosa merita il tuo essere invece che questi alti e bassi.
La serenità non ha prezzo.
Disponibilità immediata
Anche online
Dr.ssa C.M

Dott.ssa Cristina Mitola Psicologo a Triggiano

4 Risposte

2 DIC 2021

Salve.
Credo che la questione si cui deve interrogarsi sia relativa a che cosa la spinge a tenersi vicino a questa persona? Come si sente in sua presenza o durante la sua assenza? È già un campanello d'allarme il suo sentirsi controllata e sentire la tossicità della relazione. Adesso è importante fare un piccolo passo in più per capire meglio le sue emozioni e questo ipotetico vissuto di dipendenza affettiva che sta sperimentando.
Se ha bisogno di approfondire la questione resto disponibile attraverso colloqui online.
Si prenda cura di sé.
Dott. Gabriele Fichera

Dott. Gabriele Fichera Psicologo a Torino

98 Risposte

2 DIC 2021

Salve, Mi spiace molto della situazione che descrive poiché comprendo il disagio connesso. Ritengo utile che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare le motivazioni che l'hanno portata a chiudere questo rapporto, evidentemente la situazione non era più appagante e non andava incontro ai suoi desideri. Sarebbe opportuno cercare di capire cosa Adesso invece lei sta trovando al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

2 DIC 2021

Buongiorno,
lasciare non è facile e semplice.
Immagino i suoi sensi di colpa però non è funzionale rimanere in una relazione in cui non si vuole più stare.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

2 DIC 2021

Carissima Anonima02 si voglia più bene e mantenga la sua posizione. Se è l'uomo della sua vita nessuno glielo porterà via e si creerà la condizione per riprendere ma nel frattempo, lei porti avanti la sua vita, pensi a se stessa. Anche se frequentate la stessa università, credo che la possibilità di evitarlo, se lo vuole veramente, è possibile.
Si ripeta che si merita di essere amata e protetta.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Rosella D'Avola

Dott.ssa Rosella D'Avola Psicologo a Cardano al Campo

49 Risposte

2 DIC 2021

Salve,
per vivere bene nelle relazioni d'amore è necessario che ogni persona si prenda la responsabilità di esplorare le proprie necessità personali. Considerando che il distacco e la separazione possono essere momenti davvero complessi per chiunque e portare a una serie di insicurezze personali e sofferenza, ha mai pensato di iniziare un percorso di sostegno psicologico per esplorare cosa della separazione la fa tornare indietro?
Purtroppo non possiamo offrirle una soluzione in questa chat, ma solo dopo averla attentamente conosciuta all'interno di un percorso.
Se decidesse di prendersi cura di sé in questo senso, resto a sua disposizione anche per consulenze online.
Le auguro il meglio,
Dott.ssa Simona Delli Santi

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

189 Risposte

2 DIC 2021

Buongiorno.
Da ciò che scrive si sente l'incertezza e la confusione ma anche la voglia di provare a fare una scelta diversa, una scelta che va verso l'ascolto di se stessa e di come si sentiva e cosa provava.
Non è semplice distaccarsi da un legame. Si può cambiare idea , ripensarci anche per timore. Però ha capito che ci sono modi di quello stare insieme che non fanno per lei, che non la fanno stare bene, anche se sente di volergli bene. Provi a vedere piano piano come vanno le cose, giorno per giorno, prendendo sempre più sicurezza.
Se non riesce ad affrontare questo momento da sola può chiedere un aiuto che la guidi a rafforzare alcune parti di se, che mi sembrano già all'orizzonte.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Francesca Vecchiotti

Dott.ssa Francesca Vecchiotti Psicologo a Ancona

11 Risposte

2 DIC 2021

Buongiorno,
Comprendo il disagio che sta vivendo e la incoraggio a chiedere aiuto. Le relazioni che alimentano più dipendenza che libertà finiscono per logorare da dentro molto rapidamente. Probabilmente ha bisogno di ricostruire un po’ la sua autostima per arrivare a volersi più bene e allontanarsi da ciò che le fa male.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari