Miglior risposta 1 APR 2014

Gentile /Egregio Lu ti,
le informazioni sono troppo scarne per poter offrire una consulenza a distanza utile e pratica. L'alternativa è quella di recarsi presso uno psicoterapeuta offrendo maggiori informazioni in modo che attraverso una accurata valutazione clinica iniziale possa al meglio indirizzarla su cosa fare
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

2 APR 2014

Gentile Lu ti
vedo che lei è davvero molto sintetico nel porre domande...fa sempre così? Perchè vede, gli altri potrebbero non comprendere bene le sue esigenze.
Comunque sia a domanda generica risposta generica:
Allora partiamo dal fatto che prendersi delle responsabilità è un atto della vita adulta che denota la volontà di evolversi e assumersi anche dei rischi. Questo serve per fare esperienza e sperimentare situazioni, ruoli diversi e affrontare quindi nuove prove importanti.
Le responsabilità che spesso spaventano possono essere relative ad impegni lavorativi oppure all'assumersi nuovi ruoli relazionale ad es. diventare genitori ecc. Poi ci sono delle responsabilità che si hanno verso se stessi la più importante quella che dovrebbe spingerci a comportamenti che ci evitano guai alla salute ad es.
Infatti anche l'attenzione alla salute e ai comportamenti che si hanno verso gli altri è un fatto di responsabilità.
Dobbiamo notare che Responsabile viene dal latino e significa Respons -abile cioè: abile a rispondere, quindi abile a rispondere a tutte le cose della vita. Per questo essere Responsabili ed affrontare le diverse situazioni della vita e mettere in atto comportamenti adeguati alle stesse significa anche mettersi alla prova , crescere e diventare sempre più abili nel dare risposte. Senza assumersi responsabilità dunque non si cresce, si resta bambini e forse si regredisce.
Le consiglio di iniziare da piccole cose e poi piano piano progredire nell'assumersi responsabilità. Se non riesce è bene che lei si faccia aiutare. Che altro dire?... vede neppure sappiamo la sua età e l'età in questa domanda significa molto!
Un saluto cordiale Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

2 APR 2014

Considerando che per prendersi delle responsabilità, nella personalità dovrebbe essere presente un minimo di autostima,tuttavia nella tua domanda mancano elementi di fondamentale importanza (età, storia personale, socializzazione con amici , scuola ecc). Non chiedo di più. Se credi , rimango a disposizione.

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

1 APR 2014

Buonasera, sentirsi responsabile, implica consapevolezza. Da anni lavoro nel Penale, dove l'assunzione di responsabilità e' indicatore di crescita. Auguri !

Semi Di Luce Psicologo a Bareggio

6 Risposte

1 APR 2014

Gentile utente,
il motivo di questo atteggiamento potrebbe essere vario. Per poter fornire una risposta sensata occorrerebbe conoscerla meglio, comprendere perché pensa questo di se stesso, quale caratteristiche ha il suo ambiente di vita, da dove deriva la sua idea.
Che ne pensa di rivolgersi ad uno psicologo di persona?

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

1 APR 2014

Gentile utente, la sua affermazione risulta vaga...responsabilità in che senso? In he ambito e da quale punto di vista? Inoltre non presenta una richiesta o un chiarimento. Rimaniamo a disposizione per ulteriori specifiche nel caso volesse

Gabriella Petrone Psicologo a Fiorenzuola d'Arda

57 Risposte

1 APR 2014

Buongiorno, non si preoccupi quello che dice è abbastanza frequente, può comunque decidere di prendere delle responsabilità anche se non le sente. Cordialmente, dottor Ilario De Gaetanis

Dottor Ilario De Gaetanis Psicologo a Bologna

12 Risposte

1 voto positivo