Perché non riesco a ribellarmi?

Inviata da Inlove · 6 ott 2016 Violenza di genere

Salve,
mi chiamo Valentina e ho 23 anni.
Vivo in casa con mia madre, i miei si sono lasciati da 6 anni o poco più (mio padre tradiva mia madre..praticamente vivo con mia madre ma vi giuro scapperei subito se trovassi lavoro). Vivo in un quartiere disagiato per via del divorzio dei miei perché mio padre non mandava gli alimenti.
Mia madre....oddio lei non fa altro che buttarmi del fango addosso e dare la colpa a me e agli altri miei due fratelli del fatto che è finita ad abitare in questo quartiere, non lavora perché dice che ormai la dobbiamo mantenere noi, ma noi n ce la facciamo. Mi insulta con parolacce e accuse del tipo "io senza di voi potrei avere un compagno e invece perché ho voi non mi prende neasuno".

Miglior risposta 6 OTT 2016

Gentile Valentina,
non ci dice che età hanno i suoi fratelli e se vivono anch'essi con lei e con sua madre.
Se sua madre è abbastanza giovane ed in salute, prima di desiderare un compagno dovrebbe desiderare e cercare un lavoro anche per dare il buon esempio a voi figli.
Inoltre è evidente che parla a vanvera quando accusa voi figli per il fatto che non riesce a trovare un compagno essendo stata lei a mettervi al mondo.
Il consiglio è di aiutarla a ragionare senza alimentare gli scontri e, se possibile mantenere un contatto con suo padre ricordandogli che, anche da divorziato, ha dei doveri nei confronti della famiglia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

7 OTT 2016

Cara Valentina,
In situazioni come la tua le dinamiche e le variabili spesso sono molte e complesse, ed evidentemente per dare dei giudizi od anche solo dei consigli, sarebbe più opportuno conoscerle tutte ed in maniera approfondita
Potendomi basare solo su ciò che ci scrivi, il consiglio che mi sento di darti è quello di non dare troppo peso alle parole di tua madre, una donna certamente ferita e probabilmente in cerca di riscatto; è il risentimento verso la sua condizione che parla, non il suo cuore di mamma che, ne sono certo, tieni moltissimo a te ed ai tuoi fratelli. Impegnati a trovare una tua strada,ad essere indipendente: non per tua madre, ma per te stessa.

Un saluto

Dott. Fabio Biviglia
Psicologo

Dott. Fabio Biviglia Psicologo a Foligno