Perché non riesco a relazionarmi con i miei genitori?

Inviata da Mirko · 12 lug 2018 Terapia familiare

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, non capisco perché non riesco a relazionarmi come si deve con i miei genitori, un po meno con mia madre, ma con mio padre, non parlo quasi mai.
A volte, quando mia madre si espone a me, per quanto riguarda i suoi problemi, non riesco a fare un discorso serio, ma cerco sempre di dare risposte secche, perché sento come un senso di stress(?), non so bene come definirlo in realtà, dentro di me, so che mi interessa, e che vorrei aiutarla nel migliore dei modi, ma sento questo blocco.
Per quanto riguarda la mia sfera intima, non sono mai riuscito ad aprirmi su nulla con i miei, non riesco a capire da cosa è dovuto questo mio modo di comportarmi

Miglior risposta 13 LUG 2018

Buongiorno Mirko,
i suoi dubbi sono legittimi ma con i pochi elementi a disposizione è difficile fornirle dei suggerimenti adeguati.
in generale, posso dirle che i problemi relazionali possono essere dovuti a comportamenti assunti da tutti i partecipanti alla relazione, di conseguenza è possibile che non sia solo una sua responsabilità ma potrebbe rintracciare il ruolo svolto dai suo genitori in questo vostro blocco comunicativo.
Un professionista qualificato della sua zona potrebbe aiutarla ad avere più elementi su cui lavorare.
Cordiali Saluti,

Dr. Gianmaria Lunetta
Psicologo Clinico

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

17 LUG 2018

Gentile Mirko,
sembra stia vivendo un conflitto interiore tra il bisogno di essere accogliente e comprensivo nei confronti dei suoi genitori ed al tempo stesso la necessità di mantenere una certa distanza emotiva.
Tali modalità sono emerse solo recentemente? Ci sono stati eventi che possono averle innescate?
Valuti la possibilità di un percorso psicologico che l’aiuti a comprendere le possibili cause alla base di queste dinamiche conflittuali e le permetta di ristabilire un rapporto più equilibrato e sereno.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

12 LUG 2018

Gentile Mirko
Da ciò che lei descrive sembra ci sia un problema di comunicazione. Immagino tuttavia che questa chiusura possa essere determinata da altre variabili individuali. Un percorso di sostegno psicologico potrebbe essere utile a cogliere la natura del problema e provare ad intervenire. Cordialmente, dott.ssa Nadia Carbone

Dott.ssa Nadia Carbone Psicologo a Reggio Calabria