Perché non riesco a dormire?

Inviata da Lala · 9 gen 2017 Insonnia

Salve, è da circa 5 mesi che lavoro soltanto la notte.. e arrivo a casa e non riesco a dormire o soltanto per un paio d'ore.. tra l'altro non ho un contratto stabile e questo mi mette ancora piu ansia. Da premettere che ho provate con la melatonina senza nessun risultato.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 GEN 2017

Buon pomeriggio Lala,
chi svolge lavoro notturno si imbatte frequentemente in disturbi come stanchezza ed una certa irritabilità. L'interruzione del ciclo sonno-veglia è una conseguenza diretta del lavoro notturno, a questo si associa nel suo caso una ansia costante per la instabilità contrattuale.
Dato questo scenario e sulla base di esperienza che ho avuto con pazienti che lavoravano in turno notturno o a rotazione posso dirle che:
- chi lavora di notte o a rotazione sviluppa una sorta di adattamento tramite una nuova organizzazione delle proprie attività , senza quindi rinunciare a hobby e incontri con gli amici. Questo presuppone un atteggiamento proattivo e di fiducia, nonchè una forte motivazione a non rinunciare alla propria quotidianità.
- ogni turnista reagisce in modo individuale al recupero del sonno, c'è che va a letto subito al rientro del mattino, chi invece preferisce stare sveglio e poi coricarsi nel pomeriggio. Queste persone durante il loro periodo di veglia si spendevano in attività piacevoli e incombenze quotidiane o attività con amici/persone libere in quegli orari. Questo punto è molto importante perchè la condizione psicofisica del mancato sonno porterebbe ad un atteggiamento passivo (del tipo guardare la tv, fare piccoli sonnellini interrotti da attività, etc) che però non significa che il corpo e la mente stiano recuperando energie.

Provi a fare il punto ed ad organizzare le sue attività in modo da recuperare una parte della giornata, si sentirà così più capace e probabilmente impegnandosi in qualche attività la sua mente rivolgerà meno il pensiero alla scadenza del contratto.
Auguro buona fortuna per un rinnovo contrattuale e buon riposo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sonia Chies

Dott.sa Sonia Isabella Chies Psicologo a San Gillio

23 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Insonnia

Vedere più psicologi specializzati in Insonnia

Altre domande su Insonnia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte