Perchè non riesco a darle fiducia

Inviata da Lex · 3 set 2020

Salve.
Ho 34 anni e da circa un anno sono uscito da una storia di 5, in realtà credo sarebbe dovuta finire molto prima ma quando è successo ed ho scoperto che lei aveva un altro ho perso il controllo, ho attraversato mesi difficili per poi uscirne apparentemente illeso.
Ho iniziato ad avere frequentazioni leggere, alcune di esse addirittura non sono sfociate in nulla di fisico per svariate ragioni.
Da circa 2 mesi mi frequento con una ragazza, ad una prima occhiata sembrava una "bacchettona", una di quelle che se le dai un bacio si innamora ma come sempre l'abito non fa il monaco.
La prima sera che la invito a cena a casa mia, complice un po di vino di troppo, mi confessa che ha 2 "amici" con cui si vede di tanto in tanto per rapporti sessuali, non ci faccio caso e penso che vede anche me così e a me va bene.
La cosa va avanti ed aquisisce anche un importanza "emotiva" (credo per entrambi), lei inizia a lasciarsi andare ma io non ci riesco. Riesco ad essere sereno solo quando sono con lei ma quando ci separiamo la mia mente viaggia e fa pensieri assurdi.
La mia non credo sia gelosia, nessuno sta attentando a qualcosa di "mio" ma al massimo sono io che rompo le scatole a qualcuno essendo l'ultimo arrivato.
Ieri mi dice che per lei il sesso è poco importante, quasi marginale ma io penso "perchè una donna che non ama fare sesso dovrebbe avere dei trombamici"? le chiedo spiegazioni e lei guardandomi negli occhi mi risponde "per questo" (eravamo nel mio letto abbracciati).
trovo troppe incongruenze in quello che dice. Non ho problemi ad accettare una donna libera che vive la sua sessualità come meglio ritiene ma lei ha qualcosa che non mi torna.
Perche una donna che non da importanza al sesso dovrebbe avere relazioni del genere? Noi abbiamo una vita sessuale normale ed ho la reale impressione che lei preferisca altro al sesso, tipo passare del tempo insieme a fare altro quindi quella parte del suo racconto ha senso.
E come fa una donna che fa sesso in cambio di affetto a non affezionarsi a chi ha al suo fianco? come faccio a sapere che queste persone non abbiano importanza nella sua vita?
Niente torna. Come dovrei comportarmi?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 SET 2020

Gentile Lex,

intanto grazie per aver condiviso i suoi dubbi con noi.
I modi di vivere la sessualità sono molteplici e rimandano ad esperienze precedenti e all’ intenzionalità del presente. Probabilmente, la donna che sta frequentando non ha chiaro in questo momento cosa vuole da una relazione e di cosa ha bisogno, quindi si cimenta in relazioni di diverso tipo e si comporta in modo in apparenza non coerente.
In una relazione, la non prevedibilità di un comportamento altrui e l’incoerenza possono favorire la difficoltà a fidarsi e ad affidarsi, dato che le intenzioni e le motivazioni dei comportamenti dell'altro appaiono incomprensibili. In questi casi, può sorgere la domanda: “posso appoggiarmi a questa persona senza cadere?”
Pertanto, gentile Lex, la invito a domandarsi se la relazione che sta vivendo la soddisfi pienamente, in base al suo bisogno attuale e a ciò che desidera.
Spero che la mia risposta le sia stata utile.

Le auguro una buona giornata

Dott.ssa Francesca Disperati

Dott.ssa Francesca Disperati Psicologo a Padova

1 Risposta

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte