Perchè non raggiungo l'orgasmo con la penetrazione?

Inviata da Issa98 · 11 mag 2021

Salve,
sono una ragazze di 23 anni, fidanzata da 4 con un ragazzo che amo follemente. Durante la nostra relazione si presenta sempre lo stesso problema, ovvero quello che non riesca a provare piacere con la penetrazione quando facciamo l'amore. Ne abbiamo parlato più volte insieme, cercando di trovare una soluzione. Raggiungo l'orgasmo solo se stimolata esternamente, ho provato anche attraverso la masturbazione ma il problema rimane quello. Non riesco proprio a capire perchè solo con la penetrazione io non senta proprio nulla. Ho un problema io o può essere che sia cosi? Cosa potrei fare? Vorrei cercare di risolvere in qualche modo visto che è una cosa che sta pesando molto a entrambi.
grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 MAG 2021

Cara Issa 98,
quello che Lei racconta è assolutamente una situazione molto comune, di per sè non rappresenta assolutamente un problema.
Esistono varie tipologie di orgasmo ma ogni donna ha la Sua personale sensibilità e quello più comune è quello clitorideo (esterno per intenderci). Invece quello vaginale o interno è più raro, e/o talvolta lo si raggiunge solo se accompagnato da stimolazione del clitoride contemporanea alla penetrazione.
L’idea che si debba godere con la sola penetrazione è frutto di falsi miti e false credenze che descrivono la sola penetrazione, appunto, come fonte di piacere e godimento, ma non è assolutamente così e ciò non indica una condizione anomala.
Moltissime donne non provano piacere se non con stimolazione esterna. Ma se questo per Lei rappresenta motivo di disagio, potrebbe essere utile fare qualche seduta mirata, con una psicoeducazione, volta ad apprendere il funzionamento di certi aspetti fisiologici e psicologici della sessualità, e per aiutarLa a conoscere meglio il Suo corpo, ascoltarlo e ricevere piacere nella maniera più adatta a Lei. Una vita sessuale appagante richiede anche un certo grado di consapevolezza e conoscenza, anche per e da parte del Suo ragazzo.
Inoltre, nell’intimità non ci sono regole e non c’è giusto o sbagliato se non il mero rispetto di se stessa e del Suo partner.

Se ha bisogno non esiti a contattarmi, mi occupo anche di ciò (ricevo anche online).

Resto a Sua disposizione.
Un caro saluto!
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

305 Risposte

356 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2021

Ciao cara. Ti suggerisco la lettura di qualche breve testo sull'anatomia dei genitali femminili, da cui potrai capire che il clitoride si estende a destra e a sinistra, sotto le grandi labbra, ma NON all'interno della vagina. Certe donne riferiscono di orgasmi clitoridei e vaginali, ma si è poi evidenziato che i cosiddetti orgasmi vaginali sono sempre legati a tessuto clitorideo, che si approfondisce nel primo tratto delle pareti vaginali. In ogni caso, qualsiasi psicoterapeuta sessuologo ti rassicurera' sul tema. Buone cose

Dott. Pier Luigi Rocco Psicologo a Udine

41 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 99050

Risposte