Perché non mi piace nessuna ragazza per ora?

Inviata da Jitty · 21 giu 2020 Terapia di coppia

Non so perché, ho solo voglia di sesso(con le porno attrici non con le ragazze che conosco) . Ho perso l'interesse per le ragazze e le mie amiche
Sono un ragazzo romantico da sempre eppure tutte le ragazze mi sono indifferenti adesso perché?

Miglior risposta 14 AGO 2020

Gentile Jitty,
le informazioni che fornisce sono insufficienti per rispondere in maniera esauriente alla sua domanda.
Intanto sarebbe interessante sapere se lei ha ora una ragazza e come ci si relaziona oppure la aveva ed il rapporto si è chiuso e per quali ragioni..
La sua potrebbe essere anche una semplice reazione alla delusione di un amore prevalentemente romantico che magari ha sempre privilegiato e/o idealizzato.
Comunque, è consigliabile approfondire questo tema con uno psicoterapeuta che abbia competenze sessuologiche.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

22 GIU 2020

Buongiorno Jitty,
per capire quello che sta provando in questo periodo è importante cercare di ricostruire la sua storia nel periodo immediatamente precedente. Le esperienze che ci accadono e le emozioni ad esse collegate influiscono significativamente sul modo di vivere le esperienze successive. per questo motivo sarebbe interessante chiedersi se c'è stato qualcosa che ha segnato un forte cambiamento nel suo interesse verso le altre donne oppure se il suo interesse è nato proprio in questo modo. Sarebbe poi utile approfondire il significato dell'esperienza attuale, quindi analizzare il modo in cui si sente e le emozioni provate ogni qualvolta si relaziona con le porno attrici. Le consiglio di compiere questo percorso di conoscenza di sè con uno specialista che la potrà aiutare a riscrivere la propria storia e a capire il significato delle esperienze attuali. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un augurio.
Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

22 GIU 2020

Gentile Utente, l'interesse sessuale non è qualcosa di stabile, ma può variare nel tempo così come l'oggetto del desiderio. Questa nuova fase che si sta trovando a vivere le genera comunque una sofferenza e nota che c'è stato un cambiamento tra ciò che desiderava e la faceva stare bene prima e ciò che invece desidera ma che non le genera benessere. Le potrebbe essere utile cercare di comprendere cosa è accaduto e che ha generato un cambiamento nei suoi interessi. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per intraprendere un percorso di comprensione di quei cambiamenti intercorsi nella sua vita che hanno generato la nascita dei suoi attuali interessi e del suo attuale senso di disagio e sofferenza.
Saluti,
Dott.ssa Ferraro Francesca

Dott.ssa Francesca Ferraro Psicologo a Pontassieve

47 Risposte

22 GIU 2020

Buongiorno, Lei dice che ha "perso" l'interesse, quindi per aiutarLa è necessario comprendere meglio cosa succedeva prima e cosa succede ora, per poter fare un confronto tra le diverse situazioni e capire cosa sia successo "adesso". Ad esempio, ha cominciato a vedere film che prima non vedeva? Ha avuto rapporti affettivi nel mentre? Da quanto tempo ha sentito questo cambiamento? Serve, insomma, un colloquio personalizzato e approfondito. In generale, tenga presente che: 1) non sempre l'attrazione romantica e quella sessuale vanno nella stessa direzione (o nei confronti della stessa persona); 2) Le attrici di film pornografici suscitano, verosimilmente, qualcosa di differente rispetto alle amiche e ci sono dinamiche molto particolari (accessibilità, intercambiabilità, passività, ecc..) che sono connesse ai protagonisti delle pellicole pornografiche che possono celare il significato della Sua "difficoltà". Si tratta, spesso, anche di raffigurazioni poco realistiche e un pò fuorvianti (in termini di performance e di estetica) rispetto alla vita reale, ed è plausibile che possa servirLe un pò di psicoeducazione. Provi a rivolgersi a un professionista con competenze in ambito sessuologico. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia