Perché non mi piace baciare?

Inviata da Massimo · 4 ago 2016 Problemi sessuali

Buongiorno,
a quanto pare, non mi piace baciare. Non ci avevo mai fatto caso finché non mi sono impegnata con un uomo (molto più grande di me, ho 20 anni, ma ora mio ex). Fatico a baciare, non mi piace l'odore e la consistenza della saliva, mi fa molto senso, non saprei.
È stato sempre così. Su internet ci sono solo boiate come la differenza tra bacio maschile e femminile e si parla solo di uomini che non sanno amare e baciare, cose molto maschiliste. Il mio ex ci rimaneva male, mi diceva: perché non mi baci?
Nella mia fantasia il bacio c'era, nella realtà non c'era o non c'era totalmente. Mi sento un po' un gatto, devo solo cercare io l'approccio a volte. Se vengo un po' forzata mi sciolgo. Non mi capisco.
Non so se questa cosa è derivata dal fatto che le persone che mi scelgo apparentemente mi piacciono ma alla fine non è così, allora si spiegherebbe il perché non ho mai amato; oppure è tutto derivato dal fatto che ho sempre baciato persone contro la mia volontà.
Brutto da dire, ma è stato così.
Il mio primo bacio è stato disgustoso, non ho un bel ricordo, non mi piaceva quella persona, ed è stato forzato, contro la mia volontà. La seconda volta pure ed anche la terza, avevo 13 anni, ricordo che ero curiosa del bacio ma non con quelle persone che mi hanno forzata. Non so se definirla una violenza, erano ragazzi anche loro.
Cosa mi succede? Inizio ad essere grande e gli uomini per stare con me vogliono sentirsi amati, hanno ragione, io sono troppo fredda.
Arrivederci, grazie di avermi letta.

Miglior risposta 5 AGO 2016

Salve, il bacio è qualcosa di estremamente intimo perché è localizzato sulla bocca che da neonato ha svolto ruolo di nutrizione (la suzione del seno) e piacere allo stesso tempo (zona erogena). Per baciare, quindi, occorre davvero amare o farsi trasportare dall'altro (le prostitute non baciano. Ci ha fatto caso?). Gli ingredienti, quindi, per poter baciare sono l'attrazione per l'altro e il sapersi lasciare andare. Deve solo combinare questi due elementi. Niente più. Saluti

Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo Psicologo a Ragusa

28 Risposte

8 AGO 2016

Massimo..la causa di questo tipo di avversione è in genere l'essere stati sottoposti, in tenera età, ad esperienze negative connesse alla cosa avversa. Nel tuo caso, per esempio, probabile che ti dovessi sorbire i baci di una nonna/bisnonna, cosa che trovavi disgustosa, e questa esperienza appresa è rimasta anche da adulto.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

5 AGO 2016

Salve la sua domanda contiene già la risposta. Le esperienze spiacevoli e forzate che ha vissuto molto probabilmente la hanno portata ad avere un certo tipo di relazioni dove alcune emozioni per lei diventano predominanti. Il bacio che non le piace, la non ricerca di questo.
Certo l' esplorazione dei sentimenti ed emozioni connesse sia delle esperienze passate che presenti ha bisogno di essere fatta di persona.

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma