Perché non mi piace baciare?

Inviata da Massimo · 4 ago 2016 Problemi sessuali

Buongiorno,
a quanto pare, non mi piace baciare. Non ci avevo mai fatto caso finché non mi sono impegnata con un uomo (molto più grande di me, ho 20 anni, ma ora mio ex). Fatico a baciare, non mi piace l'odore e la consistenza della saliva, mi fa molto senso, non saprei.
È stato sempre così. Su internet ci sono solo boiate come la differenza tra bacio maschile e femminile e si parla solo di uomini che non sanno amare e baciare, cose molto maschiliste. Il mio ex ci rimaneva male, mi diceva: perché non mi baci?
Nella mia fantasia il bacio c'era, nella realtà non c'era o non c'era totalmente. Mi sento un po' un gatto, devo solo cercare io l'approccio a volte. Se vengo un po' forzata mi sciolgo. Non mi capisco.
Non so se questa cosa è derivata dal fatto che le persone che mi scelgo apparentemente mi piacciono ma alla fine non è così, allora si spiegherebbe il perché non ho mai amato; oppure è tutto derivato dal fatto che ho sempre baciato persone contro la mia volontà.
Brutto da dire, ma è stato così.
Il mio primo bacio è stato disgustoso, non ho un bel ricordo, non mi piaceva quella persona, ed è stato forzato, contro la mia volontà. La seconda volta pure ed anche la terza, avevo 13 anni, ricordo che ero curiosa del bacio ma non con quelle persone che mi hanno forzata. Non so se definirla una violenza, erano ragazzi anche loro.
Cosa mi succede? Inizio ad essere grande e gli uomini per stare con me vogliono sentirsi amati, hanno ragione, io sono troppo fredda.
Arrivederci, grazie di avermi letta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 AGO 2016

Salve, il bacio è qualcosa di estremamente intimo perché è localizzato sulla bocca che da neonato ha svolto ruolo di nutrizione (la suzione del seno) e piacere allo stesso tempo (zona erogena). Per baciare, quindi, occorre davvero amare o farsi trasportare dall'altro (le prostitute non baciano. Ci ha fatto caso?). Gli ingredienti, quindi, per poter baciare sono l'attrazione per l'altro e il sapersi lasciare andare. Deve solo combinare questi due elementi. Niente più. Saluti

Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo Psicologo a Ragusa

28 Risposte

196 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2016

Massimo..la causa di questo tipo di avversione è in genere l'essere stati sottoposti, in tenera età, ad esperienze negative connesse alla cosa avversa. Nel tuo caso, per esempio, probabile che ti dovessi sorbire i baci di una nonna/bisnonna, cosa che trovavi disgustosa, e questa esperienza appresa è rimasta anche da adulto.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

535 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2016

Salve la sua domanda contiene già la risposta. Le esperienze spiacevoli e forzate che ha vissuto molto probabilmente la hanno portata ad avere un certo tipo di relazioni dove alcune emozioni per lei diventano predominanti. Il bacio che non le piace, la non ricerca di questo.
Certo l' esplorazione dei sentimenti ed emozioni connesse sia delle esperienze passate che presenti ha bisogno di essere fatta di persona.

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma

125 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte