Perché non mi ama più di punto in bianco?

Inviata da User1997 · 22 set 2019 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, mi presento, sono un ragazzo di 22 anni e due giorni fa la mia ragazza (di 23 anni) con la quale stavamo insieme da 4 anni mi ha lasciato di punto in bianco dicendo di non essere più innamorata di me.
In questo momento siamo entrambi via in Erasmus, a due ore di distanza l'uno dall'altro ma già ci siamo visti e già avevamo progettato ogni mese le date per ritrovarci e stare insieme. La nostra è stata una relazione perfetta, condividevano tutto, abbiamo visitato mille paesi e possiamo anche dire, data la nostra età, di essere quasi cresciuti insieme. Tornando al fatto, lei mentre parliamo al telefono, scoppia in lacrime dicendo di non essere più innamorata, di non sentire più un' armonia nella nostra relazione. Questo succede di colpo, mentre da 2 settimane ci sentivamo normalmente, dopo che sono stato a trovarla e abbiamo passato 6.giorni bellissimi in un posto spettacolare e dopo che ci siamo lasciati tra baci, abbracci amore e già la preparazione del viaggio successivo. Io non sospettavo nulla, lei è sempre stata la ragazza più onesta e gentile che mai abbia conosciuto e con me si è sempre comportata alla perfezione. Quello che in lacrime mi ha detto sul momento della rottura è stato che sono la persona più importante della sua vita, che tutto quello che abbiamo fatto lo rifarebbe e che le mancherò per sempre ma che ora non è più innamorata di me. Io in preda al panico le ho almeno chiesto di darmi una possibilità una volta rientrati in Italia a dicembre ma lei non vuole sentire ragioni. Ormai è tutto finito e sembrava quasi un'altra persona. Con me in lacrime al telefono era fredda, decisa e non disponible a comprendere quello che le spiegavo, ovvero che questo suo distacco potesse essere dato dalla distanza e dal l'impossibilità di poter coltivare il nostro rapporto in tutta serenità. Lei infine mi ha detto che questo suo sentimento di mancanza di innamoramento e armonia lo prova da già un po' di mesi. Io non so che fare, sono a pezzi e soprattutto mi sembra tutto uno scherzo. Tutto così di punto in bianco, senza un minimo di margine di manovra, di comprensione. Fino a due ore prima che me lo dicesse pianificavamo in che date incontrarci. Non riesco ad accettare la cosa ma ho già provato a fare tutto ciò che era in mio otere per provare a farle comprendere le mie ragioni. Cosa faccio?

Miglior risposta 23 SET 2019

Gentile USER,
se questa sua ormai ex-ragazza le ha detto che già da un pò di mesi non era più innamorata di lei e non sentiva più armonia nella relazione, è strano che lei non si sia accorto proprio di nulla tanto da rimanere sorpreso e basito per questa inspiegabile e improvvisa chiusura.
Forse c'è qualcosa che questa ragazza non le ha detto e che non ha intenzione di rivelare.
Ad ogni modo lei non può fare nulla per il semplice motivo che in una relazione sentimentale deve esserci reciprocità e purtroppo non c'è più.
Se accettare la cosa e voltare pagina le riesce particolarmente difficile e doloroso, può avvalersi del sostegno di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

26 SET 2019

Gentile user1997,

condivido in pieno quanto espresso dal collega nella precedente risposta.

Difficilmente una relazione finisce di punto in bianco, dall'oggi al domani.

Perchè mi ha lasciato? beh, Le relazioni finiscono per svariati motivi.

Io le lascio degli spunti che Potrebbero aiutarla molto a guardare con lente di ingrandimento la sua storia e osservare le pieghe nascoste...

le indico 3 DEI principali segnali motivi che portano una storia a vacillare.

1)Forse non è il suo caso, ma uno dei principali motivi che portano alla rottura sono i continui litigi! Ad esempio, se ha vissuto una storia dove le litigate per motivi futili erano all'ordine del giorno, allora questo potrebbe aver influito tanto nella scelta della sua compagna.. Uno dei principali segnali cdi una relazione "difficile", è quando questa si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia e lo stare accanto al partner diventa un esperienza conflittuale.

2)Ancora: spesso si scopre che, in cui al di là del bene che uno prova per l'altro, oltre alle occupazioni, sono differenti le abitudini, gli amici, i valori, il tipo di interessi.CI si rende conto improvvisamente così che l’unica cosa in comune con l'altro è che lo si desidera diverso....

3)infine, molte relazioni che hanno esaurito tutti gli stimoli che le tenevano in vita vacillano e precipitano del tutto quando avviene un cambiamento importante nella vita di uno dei due partner.

infatti, un cambiamento che sia relativo al luogo, al lavoro o alle circostanze, può fare emergere che le fondamenta dell'amore si siano ormai sgretolate, che in un certo senso il rapporto era tenuto insieme solo perché si viveva in una certo modo, in una particolare città o perché c’erano determinate condizioni.

Prendiamo ad esempio quegli amori vissuti come forti e travolgenti, che si sgretolano con l’impatto in un mondo più ampio quale può essere quello lavorativo o universitario, ricco di tante nuove ed importanti opportunità di confronto e di crescita.

Tenga però presente che la fine di una relazione è sempre un momento estremamente doloroso.

Tutti siamo inclini a respingere l’idea che possa verificarsi.....almeno fino a quando non saremo costretti ad assumerci le proprie responsabilità

spero di esserle stato di aiuto
le mando un abbraccio

Dr.Iacopo Pierotti

Dott. Iacopo Pierotti Psicologo a Viareggio