Perché non ho un buon rapporto con il denaro?

Inviata da MAJ · 29 lug 2014 Autorealizzazione e orientamento personale

La mia domanda riguarda il rapporto con il denaro. In diversi momenti della mia vita ho avuto la fortuna di avere a disposizione un po' di soldi da spendere ciò mi ha provocato sensi di colpa e disagio. Paura di perderli, di non meritarli, di esserci quasi soffocato mi impedisce di vivere serenamente ciò che per molti sarebbe una situazione piacevole.
Quali potrebbero essere vie da percorrere per cercare chiarimenti su queste sensazioni?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 LUG 2014

Buongiorno Maj,
il tema che lei porta non è banale in quanto ha un notevole impatto su diversi aspetti della vita: affettiva, relazionale, psicologica, ecc. Il denaro richiama a dei simbolismi molto forti che possono andare a smuovere delle conflittualità non risolte. In tal caso il significato che il denaro ha per lei andrebbe approfondito con la guida di un esperto.
Se necessita di ulteriori chiarimenti, mi contatti pure. Saluti.

Dott.ssa Saladino Luisa Psicologo a Monza

23 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 LUG 2014

Buongiorno, sulla base di poche informazioni è difficile capire quali possano essere le motivazioni legate ai suoi pensieri ed emozioni in relazione alla sua disponibilità economica. Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo per chiarire queste motivazioni e aiutarla a non limitare la sua vita in base a questi pensieri disfunzionali. Cordiali saluti
Dottssa Elisa Zocchi

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

104 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 LUG 2014

Salve MAJ.
per come è strutturata la tua domanda, mi susciti l'immediata curiosità di sapere che cosa ti impedisce di provare soddisfazione nello spendere il denaro in più ,quando lo hai a disposizione, però, essendo la domanda stessa, priva degli elementi necessari sui quali riflettere, ti suggerisco di rivolgerti ad un/a psicoterapeuta di formazione psicoanalitica per poter dare inizio ad una indagine interiore adeguata. Resto a tua disposizione,qualora lo ritenessi opportuno ma non prescindendo da una descrizione più ampia relativa alla tua esistenza.
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

678 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 LUG 2014

Buona sera Maj, la sua richiesta e' molto interessante e per nulla banale come potrebbe sembrare ad una lettura superficiale . Il valore dei soldi e' molto importante per condurre una vita vivibile e sicura anche dal punto di vista psicologico.
Credo che per affrontare le sue difficoltà a gestire il denaro debba prendersi cura degli aspetti affettivi che coinvolgono il suo rapporto con il denaro appunto. Le suggerisco di contattare un professionista della sua città possibilmente ad orientamento psicodinamico che l'aiuti in questo "percorso" di comprensione di se è dei suoi affetti.
Spero di esserle stato d'aiuto,
Dott. Dario Grigoli
Pinerolo

Dario Dott. Grigoli Psicologo a Pinerolo

141 Risposte

128 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 LUG 2014

Gentile Maj,
la via da percorrere? Una seria attenta e completa valutazione psicopatologica presso un o psicologo competente e preparato
dr paolo zucconi sessuologo clinioc e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1590 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 99050

Risposte