Perché non dovrei ammazzarmi?

Inviata da Sameh · 20 apr 2021

Ho pensieri suicidi e a volte sono al punto di provarci

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 APR 2021

Gentile Sameh,
la sua telegrafica domanda e considerazione sul suicidio suscita in chi legge molta tristezza e un pò di rabbia.
Credo che nessuno dovrebbe volersi suicidare perchè la vita è una occasione unica che vale sempre la pena di cogliere anzichè buttare via ed una esperienza che vale sempre la pena di fare anzichè rinunciarvi.
Personalmente poi ritengo il suicidio un gesto crudele e stupido : a) crudele perchè sicuramente procura un forte dolore gratuito a diverse persone e b) stupido perchè la vita, in quanto tale, è soggetta a continui cambiamenti e anche la percezione delle cose più terribili certamente cambia nel tempo ma il suicida non si dà la possibilità di verificare questa cosa e spreca un grande potenziale.
La invito pertanto a non isolarsi e chiudersi rimuginando sui suoi pensieri suicidi ma cercare soluzione ai suoi problemi parlandone con qualcuno, meglio se è un professionista psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7350 Risposte

20697 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2021

Carissima,
sento forte la sua angoscia e la tristezza che accompagna le poche righe che lei a scritto,
le dico, ha chiesto a TUTTE le parti di cui lei è composta se veramente vogliono ciò che lei ha scritto.
provi a trovare qualcuno con cui lei possa esprimersi e vedere altri punti di vista, la vita non è solamente dolore.
Rimango a sua disposizione
Cordiali saluti.
Dott. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a Aulla

71 Risposte

21 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2021

non possiamo rispondere alla sua domanda senza averla conosciuta.
Traspare l'angoscia che lei ben comunica, ma purtroppo rimane un'angoscia muta perché priva di altre informazioni.
se ci vuole dire di più....
G. Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Carpi

373 Risposte

261 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 APR 2021

Salve Sameh, percepisco molto forte la sua richiesta di attenzione, e percepisco la sua tristezza. Sappia che noi siamo qui per aiutarla in questo momento di crisi. Ha pensato di parlarne con uno psicologo?
Sono a disposizione
Dr. Fera

Dott. Fera Benedetto Psicologo a Bari

63 Risposte

27 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95700

Risposte