Perché nn fa la pipì e la popò nel vasino?

Inviata da Catia · 6 set 2017 Psicologia sociale e legale

Salve mia figlia ha 2 anni è tre mesi sto cercando da un po' di toglierle il pannolino...all'inizio la faceva per casa...Poi pian piano ha cominciato con il vasino...ora però da un po' ti tempo sta tutto il giorno senza pannolino è sul vasino nn va mai...la pipì è la popò li fa quando io le rimetto il pannolino....volevo capire perché trattiene così tanto..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 SET 2017

Gentile Catia,
per il bimbo questi prodotti sono preziosi, probabilmente si sente sicuro a consegnarli nel pannolone al momento.
La naturale fase successiva sarà togliere il pannolino senza pressarlo, in genere il bimbo lo richiede anche da se. A livello evolutivo probabilmente necessita ancora di un po' di tempo.
Non mi preoccuperei...
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2282 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2017

Gentile Catia,
si tratta del raggiungimento di un'autonomia importante ed ogni bambino ha i suoi tempi. La sua piccola ha già fatto un importante passaggio stabilendo un luogo dove depositare le propri feci. Probabilmente la scelta del pannolino è dovuta al fatto che lo considera un oggetto sicuro, dove potersi lasciare andare.
Mantenga un atteggiamento disponibile e sereno e il tutto evolverà nel dovuto modo.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1249 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 SET 2017

Gentile Carla, il controllo degli sintesi e una fase delicata dello sviluppo psicofisico del bambino,, comporta un passaggio importante verso le autonomie e l 'affermazione della personalita. Importante non investire di ansia e preoccupazione ital e processo tenendo presente che ogni bambino ha i suoi tempi di maturazione che vanno rispettati. Resto a sua disposizione
Dottoressa. Giuseppina Brutti
Roma

Dott.ssa Giuseppina Brutti Psicologo a Roma

19 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 SET 2017

Carissima, molto dipende da come la bimba sia stata approcciata al cambiamento ovvero, il passaggio dal pannolino al vasino. Dovrebbe con mta paziwnza cercarw di capire quali pensieri o paure si nascondono dietro a tale problematica. Importante sarà non stressare troppo la bimba e cercare di 0farle vedere la cosa cpme un gioco. Resto eventualmente a disposizione.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

589 Risposte

286 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2017

Salve Katia, probabilmente la bambina non è ancora pronta. Le mamme oggi attendono l' estate dei 3 anni per provare. Se la bambina va al nido può essere che magari per imitazione riesca. Se invece sta a casa e continua a provare, senza ansia, piano piano riuscirà. Può provare invece del vasino ad adottare i riduttori del water magari si sente più a suo agio.
Un saluto
Dott.ssa Alessandra Andò

Dott.ssa Alessandra Andò Psicologo a Guidonia Montecelio

19 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18050

psicologi

domande 27800

domande

Risposte 95850

Risposte