Perché mio marito mi respinge?

Inviata da Mina · 8 mar 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti sono una ragazza di 26 anni, sposata con un uomo di 32 da otto mesi. Dopo sette anni di fidanzamento gli chiedo praticamente di sposarmi (se fosse stato per lui non l'avremmo mai fatto) e lui accetta e cominciamo a preparare il tutto tra cui una casetta ceduta dai genitori. Negli ultimi anni lo facevamo molto, molto,, molto meno ma attribuivo la cosa al fatto che non avevamo un punto sicuro dove farlo e al fatto che questo evento ci stesse praticamente stremando (abbiamo raggiunto il picco dopo 6 mesi di astinenza). Un giorno trovai nelle sue ricerche recenti siti porno e mi arrabbiai: perché il mio fidanzato dovrebbe guardare queste "cose", quando ha me? Lui mortificato attribuì tutto questo al fatto che noi non potessimo esprimerci sessualmente perché non avevamo tempo. Sinceramente mi sentii abbastanza affranta Anche perché stavo dimagrendo e mi stavo molto più curando (sono stata obesa). Ci passai sopra e continuammo il nostro iter. La giornata del matrimonio passa e nonostante fossimo stanchissimi la notte abbiamo fatto scintille. In viaggio di nozze lo facevamo spesso ma al rientro a casa... una massimo due volte al mese. A volte lo cerco, lo accarezzo, lo seduco e lui mi respinge con la stessa scusa "sono stanco". È vero il suo è un lavoro duro ma lui è perennemente stanco; arriva a casa si siede sul divano e guarda la tv: stop! A volte sono io che chiedo: com'è andata oggi? Tento di spronarlo insomma. Il sabato e la domenica dorme continuamente se non la domenica mattina perché ha un piccolo hobby. Da poco un episodio mi ha fatto andare in bestia al punto tale da scappare dal letto e andare via da casa per tutto il giorno. Appena svegli parliamo un po' e comincio a coccolarlo (intanto lui faceva finta di niente) a quel punto prendo la situazione in mano e in maniera esplicita lo cerco sessualmente. Lui risponde allo stimolo ma mi blocca dicendo che non possiamo andare oltre perché non abbiamo preservativo. Premetto che la scelta del preservativo è dettata dal fatto che in questo momento non vogliamo avere figli e io non voglio assumere la pillola. Mi sono sentita una donna inutile, svuotata, delusa, frustrata;mi sono messa a piangere e sono scappata. Sono io il problema? Perché dopo appena 8 mesi di matrimonio mio marito non mi vuole?! Lui dice che non è così ma semplicemente è stanco o altro. Ps non ha un'altra donna perché lavoriamo assieme e poi è semplicemente sempre spalmato nel divano con me accanto

Miglior risposta 13 MAR 2017

Gentile Mina,
la frequenza con cui un marito cerca la moglie per fare l'amore è molto soggettiva e puó variare molto da persona a persona.
Se dici che giá negli ultimi anni non era una novitá il fatto che lo facevate meno spesso di una volta, non sorprende che le cose non siano cambiate anche dopo il matrimonio.
Il fatto che tu attribuisca prima del matrimonio il non fare l'amore al non avere un posto sicuro e tranquillo per farlo puó darsi che sia solo un'ipotesi tua sul perché non facevate l'amore, ma puó darsi che non corrisponda alle motivazioni per cui lui anche prima del matrimonio non aveva spesso rapporti con te.
Bisognerebbe cercare di scalfire la sua giustificazione del "sono stanco" prendendo tu l'iniziativa e facendo giochi erotici che prevedano un suo basso coinvolgimento nell'atto sessuale: cosí facendo, puó essere che una volta che viene accesa la scintilla con questi giochi, lui poi successivamente riesca anche a prendere l'iniziativa.
Non penso che sia tu il problema. Il fatto che ti abbia rifiutato perché non aveva il preservativo a portata di mano puó anche essere un modo di avere tatto e di rispettare il tuo desiderio di non avere figli in questo momento. Quest'esperienza insegna che forse è bene che li abbia sempre tu i preservativi di scorta a portata di mano, cosí questa non potrá essere usata come scusa per non fare l'amore.
Per il resto puó essere che davvero a lui bastino due volte al mese per fare l'amore. Oppure si potrebbe ipotizzare che ci sia qualcosa che non ti dice, ad esempio qualcosa legato alla questione dei porno: puó essere che abbia qualche fantasia inespressa e che non osa chiederti. Potreste valutare la possibilitá di guardare un porno assieme, potresti chiedergli di mostrargli un video porno che a lui piace e, se quello che vedi nel video piace anche a te, puoi valutarle di replicarlo tu su di lui, trasformando il piacere che soltanto vede nei video in piacere che effettivamente sperimenta. Se poi è un tipo "sensibile" piú a quello che vede che non a quello che fate, potresti pensare di stuzzicarlo mostrandoti con lingerie o abiti particolari. In ogni caso considera che nonostante i tuoi tentativi, il livello di coinvolgimento di tuo marito nell'intimitá continuerá a rimanere una sua scelta soggettiva e personale.
Sappi comunque che due volte al mese per una coppia che sta insieme da alcuni anni è una discreta media, se facciamo un confronto con altre coppie della vostra etá che stanno insieme da sette-otto anni notiamo che la loro media di rapporti sessuali in un mese non è cosí diversa dalla vostra.
Vi auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente