Perché mio figlio non vuole più andare in asilo?

Inviata da Sabrina · 9 apr 2018 Psicologia sociale e legale

Salve.Mio figlio ha appena compiuto 5 anni e frequenta il secondo anno di asilo.Non ha mai avuto problemi durante l'inserimento ed è sempre andato volentieri.Da circa un mese piange disperato ogni mattina e non vuole andare,a volte comincia a piangere già la sera prima.Dice che l'asilo è brutto,che vuole stare a casa...le maestre dicono che dopo cinque minuti si calma e passa la mattinata tranquillo coi compagni....ho pensato che il suo cambiamento sia dovuto al fatto che poco tempo prima che cominciasse con questi pianti ho cambiato orario di lavoro e rispetto a prima va a prenderlo il papà e non ci vediamo fino a sera....gli ho spiegato che anche se ho cambiato orario stiamo insieme di più il week-end,che l'asilo è bello e impara tante cose,ma non serve a niente....ogni mattina le maestre devono portarlo in classe a forza perché mi si attacca addosso e piange disperato.Io non so più cosa fare...ogni giorno mi chiede quanti giorni deve andare in asilo,che vuole stare con me...ho provato a essere dolce,ho provato a essere dura,ma non serve a niente...ogni mattina uno strazio....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 APR 2018

Gentile Sabrina, è molto probabile, come scrive, che il cambiamento del suo orario di lavoro abbia influito sull'approccio di suo figlio verso l'asilo. Non può protestare e ribellarsi a quello. E' una cosa che non può cambiare, per cui il suo disagio nello stare lontani lo riversa sull'asilo. Bisognerebbe trovare il modo per fargli esprimere ciò che prova e far emergere la parte non consapevole. Potrebbe esservi utile una consulenza psicologica per voi genitori, probabilmente in questa fase sarebbe sufficiente, anche perché è comprensibile come sia difficile, emotivamente, gestirlo per voi. Se lo ritiene opportuno rimango a disposizione. Molti auguri

Dottoressa Francesca Fontana Psicologo a Monza

28 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86650

Risposte