Perché mio figlio ha un sogno ricorrente?

Inviata da vale83 · 26 mag 2014 Terapia familiare

Ciao sono Valeria mio figlio ha un sogno che lo tormenta sin da piccolo....dice di vedere un mostro in acqua che si solleva tipo un onda e noi che proviamo a farlo fuori con una mazza ma non ci riusciamo poi va sulla sabbia e diventa di sabbia e stessa cosa proviamo a farlo fuori e niente poi questo mostro ovunque vada si trasforma nella sostanza che tocca per un paio di anni aveva smesso ora ha 13anni è lo stesso incubo che si ripresenta

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 MAG 2014

Gentile Valeria,
i sogni hanno un significato, soprattutto quelli ricorrenti che talvolta rappresentano dei blocchi nel processo di conoscenza e crescita. Ma il contesto in cui un sogno può essere analizzato e quindi interpretato non è quello on-line, ma vis a vis con un Collega (meglio se specializzato in psicoterapia ad indirizzo psicodinamico) per permettere di fare delle associazioni, non prima di aver raccolto un'adeguata anamnesi del caso.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

780 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2014

Gentile Valeria, non porti suo figlio da nessun collega per cortesia, non ne ha alcu bisogno.
Le fantasie di mostri divoratori sono normali nell'infanzia e nelle fasi di crescita in cui il bambino deve maggiormente separarsi dai genitori per una propria individuazione. Questo svincolo spaventa sempre un po'!
I mostri divoratori rappresentano i propri genitori, soprattutto la madre, e la paura di essere inglobati (divorati) da loro e non riuscire a svincolarsi. Quel mostro, allo stesso tempo, è una parte interna del figlio che vi sta attaccando, non che il bambino sente che voi lo difendete, è il bambino stesso che vi sta attaccando, esprimendo una rabbia ed un timore che non riesce ad esprimere coscientemente, forse rispetto al vostro non facilitare come genitori la sua autonomia e indipendenza. Siete troppo apprensivi? (Domanda)
A questa età vostro figlio ha bisogno di essere maggiormente parte del mondo e dell'ambiente esterno, fategli maggior fiducia e un po' più di libertà.
Cordiali saluti

Dott. Luca Altieri Psicologo a Perugia

29 Risposte

57 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2014

Gentile Vale
La paura e l' insicurezza che certamente stanno dietro a questo Mostro Omnipervadente ogni nel senso che è in grado di trasformarsi in qualunque sostanza abbia attorno è certamente legata ad una sensazione profonda di minaccia nel trovarsi all'esterno della casa e della famiglia; però non possiamo capirla bene fino in fondo senza una analisi più precisa e dettagliata , anche in relazione ai fatti di vita del bambino, ora ragazzo e della vostra stessa famiglia.
Il fatto che nel sogno voi genitori tentiate di combattere questo mostro fa comprendere che comunque la vostra presenza e' rassicurante e che lui si senta protetto ma non del tutto da voi perché ci sono cose che lui deve affrontare da solo..
Il fatto che il sogno si sia interotto negli anni di Latenza (più o meno) e si sia risvegliato poi fa riflettere se ci siano stati eventi familiari che lo abbiano riattivato (provate a pensarci) oppure si può ipotizzare che sia la fase adolescenziale con il risveglio di impulsi anche sessuali ed orientati al mondo extrafamiliare ad averlo riportato attuale .
Come vedete ci sono cose da collegare e da capire.
Il sogno mi ha ricordato il finale della favola del Gatto con gli Stivali dove l'arguto e intuitivo Gatto riesce a vincere sul Gigante Omnitrasformante facendolo diventare un topolino che poi verrà divorato...qui il Gatto potrà poi godersi tutte le ricchezze del Gigante insieme al suo adorato Padroncino.
Avete mai letto questa favola a vostro figlio? Potrebbe piacergli anche ora che è grande e poi c'è anche il film (col mitico Antonio Banderas ) ...così "tanto per"...andate a vederlo...qualcuno Ha detto che le favole sono"Sogni Collettivi" potrebbe avere qualche effetto terapeutico ..chissà....
Auguri e un cordiale saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

7415 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2014

Gentile Valeria , il sogno ricorrente di suo figlio è sicuramente ricco di significati; ma per essere interpretato in maniera adeguata è necessario avere informazioni dettagliate della persona che fa il sogno, del suo contesto relazionale, del suo contesto di vita, della sua storia. Capisce bene che tutto questo non può essere fatto on line. Il mio consiglio è che vi rivolgiate a uno psicoterapeuta che sappia accogliere la richiesta di suo figlio e che lo aiuti a dare un significato al sogno.

Dott.ssa Firinu Lucia, Psicologo - Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

61 Risposte

107 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2014

Buongiorno Valeria, dalla mia formazione psicodinamica, non posso fare a meno di suggerirti di cercare un Collega della vostra zona, in quanto è evidente che in tuo figlio persiste un conflitto inconscio che,grazie ad un sogno ricorrente con le caratteristiche dell'incubo, in un setting psicoterapeutico adeguato può essere affrontato più facilmente. Non lasciare passare più tempo. Auguri
Dott.ssa Carla Panno

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

688 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2014

Gentile Valeria,
vede i sogni rappresentano spesso conflitti psichici, in particolar modo quando sono ricorrenti.
Tuttavia on line non è possibile azzardare un'interpretazione; occorre conoscere la persona direttamente ed un contesto di "indagine come la stanza di terapia.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

393 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19400

psicologi

domande 31350

domande

Risposte 107600

Risposte