Perché mio figlio ha sempre paura quando guarda la tv?

Inviata da anna · 3 dic 2014 Psicologia infantile

salve, mio figlio ha paura di tutto quando guarda i cartoni alla tv ha paura e spesso reagisce con aggressività nei nostri confronti e pretende che si cambi canale nonostante guardi cartoni consoni alla sua età come topolino per esempio.ma c'è sempre una scena che lo spaventa, ha paura di babbo natale ha paura di un gioco telecomandato. in casa quando guardiamo qualcosa dobbiamo preventivamente saltare le scene che a lui non "piacciono" nonostante quando siamo tutti insieme in famiglia facciamo attenzione a scegliere dei film su misura per lui rispettando le sue esigenze tipo I cartoni della Disney ma in ogni film c e sempre una scena che lo spaventa. grazie peer il Vostro tempo

Miglior risposta 4 DIC 2014

Cara Anna
è probabile che il bimbo sia una di quelle creature sensibilissime e che viva con molta partecipazione le cose che vede.
La prima cosa importante è che i genitori non siano impressionati e trascinati dall'ansia del bimbo ma riescano a rimanere sereni rispetto alle reazioni dello stesso.
E' bene spiegare quello che si sta vedendo e commentare i punti più emotivamente "difficili".
Per disinnescare questo meccanismo è bene anche relegare la tv in un secondo piano mentre si fanno altre attività...oppure, ancora meglio, spegnerla del tutto e dedicare al bimbo "presenza creativa" con giochi e libri.
Ogni tanto, giocare alla tv... magari facendo finta che il bambino faccia un programma condotto da lui...
Se il problema persiste occorre certo capire meglio cosa c'è "a monte"... e allora sarà indispensabile uno Psicpterapeuta dell'età infantile!
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

4 DIC 2014

Buongiorno gentile Signora,
non ci dice quanti anni ha il suo bambino ed è quindi difficile rispondere in base alla fase evolutiva specifica e alle paure connesse a quella fase di sviluppo. Sembrerebbe emergere che le paure di suo figlio nascondono una richiesta di comunicazione e di attenzione per i suoi bisogni di bimbo che in qualche modo vengono delegate dalla famiglia al mezzo televisivo, o simili, invece di approfittare per interrogarsi su che cosa ha bisogno il bambino per essere sereno e rilassato. Le suggerisco di richiedere voi genitori dei colloqui con uno/a Psicologo/a Psicoterapeuta in presenza per analizzare nell specifico il vostro stile genitoriale.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma