Perché mio figlio di 8 anni è spaventato da tutto?

Inviata da Barbara · 12 set 2014 Psicologia infantile

Buongiorno necessito aiuto in quanto ho un bimbo di 8 anni che ha paura di tutto: di andare a letto e dormire solo, si accovaccia nel letto coperto fino alla testa dalle coperte anche se suda molto, per strada mi chiede se le persone che ci circondano sono buone o possano portarlo via, non resta da solo in bagno si fa accompagnare dal nostro cane. Come posso aiutarlo? Grazie per l'attenzione accordatami Barbara

Miglior risposta 15 SET 2014

Cara Barbara, io non so perchè suo figlio ha paura di tutto ma posso proporle una strategia per aiutarlo: prenda le paure di suo figlio e le trasformi in giochi, ad esempio se ha paura del buio chiuda tutte le imposte e gli proponga di nascondervi insieme mentre papà vi cerca, oppure ha paura di andare da solo al bagno, trasformi il bagno nel fortino di una guerra fra indiani e cowboy. Inoltre cerchi sempre di incoraggiare e premiare ogni suo piccolo gesto di "coraggio" o di autonomia.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Valeria Rubino psicoterapeuta

Dott.ssa Valeria Rubino Psicologo a Palermo

1 Risposta

15 SET 2014

Salve Barbara,
Le rispondo in quanto non è la prima volta che mi trovo davanti ad una situazione del genere. I bambini, anche se grandi, hanno molte paure di cui non ci parlano ed i genitori spesso con il loro modo di fare non aiutano al mitigarsi di queste paure; spesso non sanno proprio come fare, ma credo che tutti nella vita ci troviamo davanti a situazioni nuove!?
Spesso l'eccessiva presenza di paure nei bambini servono per segnalare non solo la paura oggettivamente presente nella loro vita, ma, potrebbero essere anche l'aspetto secondario di altre problematiche come una tendenza/volontà di essere molto precisi, o la tendenza verso un'attività di fantasia molto vivida (realistica) o aspetti che sono più problematici. Come di mia consuetudine spiego alle mamme ed ai papà che mi dicono queste cose che sarebbe molto importante andare tutti insieme da uno psicologo perchè una terza persona, che guarda la situazione dell'esterno senza giudicarla, potrebbe essere il modo di vedere qualche cosa di cui non ci accorgiamo e aprire la strada verso una soluzione che non avevamo notato.

Dr. Adriano R. Principe
Psicologo

Dott. Adriano Raffaele Principe - Psicologo Benevento Adolescenti Psicologo a Benevento

25 Risposte

15 SET 2014

Gentile Barbara,
avrei bisogno di conoscere le dinamiche relazionali familiari per capire se eventualmente ci sia qualcosa da correggere.

Resto a disposizione,
cordialmente

dott. Alessandro Bertocchi Bentivoglio (Bo)

Dott. Alessandro Bertocchi Psicologo a Bentivoglio

93 Risposte

15 SET 2014

Salve Barbara, le paure dei bambini sono sane, normali e sono necessarie, come per tutti i cuccioli, alla sopravvivenza. Da quello che racconta sembra che queste paure siano però molto ingrombranti e bisognerebbe capire se queste continue richieste di protezione vengono rivolte solo a lei o anche ad altri adulti di riferimento. A volte queste sintomatologie nascondono altre richieste di aiuto più profonde che il bambino non riesce ad esprimere a parole. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo e contemporaneamente parlare anche con le maestre.

Dott.ssa Eleonora Russo Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Trani

31 Risposte

15 SET 2014

Buongiorno Barbara,
potrei chiederti da quando il tuo bimbo è in queste condizioni e se gli è accaduto qualcosa di insolito che lo possa aver messo in uno stato di insicurezza al punto di doversi difendere da i pensieri negativi che lo assillano, ma ritengo più opportuno che tu contatti di persona, un/a Collega esperto in Psicologia dell'Età Evolutiva . Ti suggerisco di non continuare a chiedere consigli in giro per non perdere tempo prezioso .
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano