Perché mia figlia chiama tutti mamma?

Inviata da Sara · 18 apr 2018 Psicologia sociale e legale

Buongiorno! Ho una bambina di 3 anni e 4 mesi che da qualche tempo chiama tutte le donne giovani con figli indistintamente mamma.
Mentre io sono contraddistinta come Mamma di Greta ( cioè lei appunto ) le altre sono comunque tutte mamme ... ora , non riesco a trovare un modo giusto per spiegarle che oltre ad essere mamme hanno un nome e che andrebbero chiamate con il nome proprio .... effettivamente sia al nido , che alla scuola materna , le educatrici hanno sempre chiamato tutte noi “Mamma” sia per salutarci, sia per congedarci sia per parlarci di qualcosa quindi questo concetto che ha in mente mia figlia non è che sia poi così sbagliato !
Io non ho problemi con questo suo modo di interagire, perché credo non abbia nulla a che vedere con il rapporto che abbiamo io e lei .. è solo che a volte crea un po’ di imbarazzo soprattutto con persone sconosciute che ovviamente si vedono questa piccoletta dire “ ciao Mamma “ ........ come posso affrontare questa situazione?
Sara

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 APR 2018

Gentile Sara.
Come le ha detto la collega e rileva anche lei, la motivazione relativa a come le educatrici si rivolgono a voi mamme è molto pertinente e potrebbe essere il motivo per cui sua figlia fa altrettanto. Tenga presente comunque che non si tratta di un comportamento tenuto soltanto dalla sua bimba, altri bambini a quell'età possiedono questa abitudine. I bambini tendono infatti a categorizzare il mondo in maniera molto simile e per loro probabilmente giovani donne sono madri e come tali le identifica e si rivolge loro. Può provare a spoegarle ogni tanto con pazienza che può rivolgersi loro con il loro nome così capiscono che sta parlando loro. Probabilmente però è un'abitudine che perderà a breve. Se così non fosse e la cosa la preoccupasse può sempre tentare più in là una consultazione psicologica.

Cordialmente
Dott.ssa Raso Rossana (Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta

76 Risposte

36 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 APR 2018

Gentile Sara,
come lei giustamente rileva la modalità che la sua bimba utilizza può essere dovuta ad abitudini di comunicazione semplificate e pratiche, ma può anche nascondere significati più profondi che sarebbe interessante capire.
Per darle un consiglio che le sia realmente utile sarebbe importante conoscere meglio la situazione pregressa e attuale della bimba e dei suoi ambienti di vita abituali (casa e asilo), perciò le suggerisco una consultazione breve con uno psicologo che si occupi di bambini e genitorialità.
Se lo desidera rimango a sua disposizione
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

538 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte