Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perché mi vengo gli attacchi di panico?

Inviata da Emanuele Di Fabrizio il 12 mag 2019 Attacchi di panico

1 mese fa sono stato male ho avuto una colica renale.... Sono stato a casa 2 settimane. Dopo la 3 settimana mi era passato tutto ma a un certo punto mi è venuto un forte attacco di panico mentre ero con degli amici. Premetto di dire che fumo sigarette dal quel giorno ho smesso di fumare... Ma non mi era mai capitato di stare male dopo 3 giorni fumando ancora mi è capitato di nuovo la stessa cosa vorrei capire qual è il problema grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Emanuele,
non vi è alcuna certezza che vi sia una correlazione tra la colica renale e l'attacco di panico che può essere insorto dopo 3 settimane per altri motivi mentre, essendosi creata probabilmente una sorta di associazione tra l'atto del fumare e l'insorgenza di ansia somatizzata, quest'ultima può ripresentarsi quando lei riprende a fumare.
Sarebbe interessante sapere in quali altre situazioni si ripresenta l'ansia acuta ma in ogni caso è bene smettere di fumare e intraprendere un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6778 Risposte

18958 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno ho bisogno di più informazioni mi scriva privatamente perché credo di aver capito cosa sia successo dopo aver fumato avrà sicuramente avuto tachicardia.

Dott.ssa Giorgia Vesce Psicologo a Pescara

29 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Emanuele,
L'attacco di panico rappresenta un picco ansioso elevato ed intenso, forse lei ha trascurato la dimensione emotiva o rimosso alcune emozioni negative. In sostanza l'ansia è autoalimentata da lei stesso, occorre andare all'origine del problema è apprenderne strategie per gestire l'ansia che appartiene fisiologicamente al genere umano, purtroppo quando elevata crea notevole sofferenza e disagio.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2528 Risposte

2107 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Emanuela, la natura di un attacco di panico è strettamente legata alla storia personale e alla dimensione soggettiva. In generale, gli attacchi di panico vengono quando c'è una componente emotiva repressa che, a forza di essere repressa, "salta fuori" sotto forma di attacco di panico. Tuttavia, per comprendere la natura dell'emozione e il significato ad esso connessa è necessario entrare nei dettagli della sua storia non solo in termini di fatti accaduti ma anche di vissuti ad essi connessi. Le suggerisco pertanto di intraprendere un percorso psicologico volto alla comprensione di questi aspetti di sè.
Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

343 Risposte

401 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Emanuele,

riporta troppi pochi elementi per poterla aiutare. Per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi.
Visto il tema molto importante le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1570 Risposte

1149 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16000

psicologi

domande 20750

domande

Risposte 80400

Risposte