Perché mi succede questo?

Inviata da Silvia · 19 set 2016 Violenza sessuale

Abusata dall'età di 10 anni ai 13, ora ne ho 25 e ho periodi di incubi continui sull'accaduto. Rivivere tutto nei sogni per me è straziante. La mia famiglia non mi ha mai creduto e questo mi ha portato a non volerne parlare con nessuno. Oggi vivo nell'appartamento sopra a chi mi ha fatto del male. Sono due anni che resisto ma ultimamente non sopporto neanche più la voce...a 18 anni ho subito la perdita di mio padre e da quel giorno ho questi periodi, non credo di aver ancora rielaborato tutto, ho bisogno di un consiglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 SET 2016

Gentile Silvia, la precoce traumatica esperienza da Te subita, lascia sempre tracce profonde, che devono essere recuperate, liberate dal carico traumatico e quindi " digerite", se consenti il termine.
E' veramente importante in questi casi l'aiuto di un bravo terapeuta.
E' molto difficile uscirene da soli, e il rischio è quello di un allargamento, una diffusione, delle emozioni non risolte ad altre aree della vita psichica e quindi di relazione.
Tutto cio' a prescindere dalla possibilità di ottenere giustizia presso le sedi competenti.
Resto a Tua disposizione e Ti saluto con viva cordialità. Dr. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

738 Risposte

441 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 SET 2016

Sicura sicura???!!! Denuncialo! Fallo attraverso I Servizi Sociali.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

93 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 SET 2016

Cara Silvia,
Indubbiamente ciò che ha vissuto da ragazzina ha avuto un grande impatto emotivo su di lei ed è ció che chiamiamo esperienza traumatica. Gli incubi che tutt'oggi dice di avere sono un sintomo di questo trauma che ha vissuto. La terapia EMDR può esserle molto d'aiuto.
Un saluto

Dott.ssa Sara Spagnolo
Psicologa

Dott.ssa Sara Spagnolo Psicologo a Sommacampagna

12 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2016

Gentile Silvia, la terapia EMDR è molto valida nel superamento dei disturbi da stress post-traumatico che danno sintomatologie simili a quelle che ci ha descritto.
Provi a controllare se tra i terapeuti operanti nella Sua zona c'è qualcuno formato ull'utilizzo di questa metodica. I risultati di solito sono raggiungibili in tempistiche abbastanza brevi.
Cordialmente
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

127 Risposte

108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Violenza sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Violenza sessuale

Altre domande su Violenza sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86900

Risposte