Perche' mi sento cosi' solo?

Inviata da vitto_rio · 29 ott 2017 Crisi adolescenziali

Sono un ragazzo e sebbene molta gente mi abbia detto che e' normale alla mia eta', non riesco a placare il senso di vuoto e solitudine che cresce in me ogni giorno di più. Sono single, non ho nemmeno molti amici e spesso sono impossibilitato ad uscire, per cui rimango ore a scrivere poesie e ad ascoltare musica.
Credo di essere più' intelligente degli altri miei coetanei, infatti mi interesso di arte, musica, poesia, politica, letteratura...ma purtroppo non ho nessuno con cui condividere i miei interessi, e questo mi fa soffrire molto.

Miglior risposta 30 OTT 2017

Caro Vittorio, leggendoti ti immagino a guardare il mondo da un vetro, come se non potessi o volessi partecipare alla tua vita, come se ci fosse un qualcosa che te lo impedisce. Solitudine, povertâ di relazioni, difficoltâ a condividere sono sullo stesso tavolo insieme a interessi "alti" come musica, poesia, scrittura. Sono interessi nei quali ti "nascondi" o sono delle reali passioni? Cosa ti impedisce di coltivare delle relazioni? Cosa hai che non va? E, viceversa, che qualitâ ti riconosci? Cosa ti piace di te? Credo che lavorare su te stesso e sul tuo modo di porti in relazione agli altri possa esserti di aiuto: rivolgiti ad un professionista che ti ispira fiducia e inizia questo bellissimo viaggio di scoperta di te e delle tue potenzialitâ. Auguri!

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

30 OTT 2017

caro vittorio, la situazione che lei descrive è molto pesante. ci sarebbero ancora tanti altri elementi da considerare ma credo sia opportuno che consideri la possibilità di fare una terapia psicoterapica. questo perchè credo che il suo problema sia vasto, comprendendo vari aspetti che fanno capo alla sua struttura di personalità. in seguito ad un buona valutazione certamente potrà lavorare in terapia in modo efficace.
saluti
virginia valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

30 OTT 2017

Buongiorno Vittorio,
in questo momento la solitudine è diventata un peso, mi chiedo se ci sia stato un tempo in cui lei non si sentiva solo o se la solitudine non le dava fastidio. Cosa è cambiato da quel tempo?
Come immaginerebbe la sua vita se potesse risolvere il problema solitudine? immagina qualche altra difficoltà che in questo momento è coperta dalla solitudine che svolge una funzione protettiva?
Forse partendo dalle risposte a queste domande, può immaginare un percorso terapeutico in cui mettere a fuoco i suoi bisogni e usare le risorse che lei per primo sà di avere per ottenere il loro soddisfacimento.
Cordiali saluti
Paola Gambini

Dott.ssa Paola Gambini Psicologo a Cadoneghe

57 Risposte

30 OTT 2017

Caro Vittorio,
sicuramente sei un ragazzo intelligente e sensibile.
Attraverso la musica e la poesia manifesti le tue emozioni, ma ti crei al tempo stesso un mondo privato e poco accessibile.
E' importante che guardi il mondo fuori dalla tua stanza e scoprirai che ci sono molte più persone di quanto pensi disposte a condividere i tuoi interessi.
Un supporto psicologico potrebbe aiutarti ad attivare cambiamenti importanti per stabilire nuove dinamiche relazionali.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

29 OTT 2017

Gentile Vittorio,
Lei ha tante risorse personali, potenzialità da esprimere e molto da scoprire di se stesso.
Occorre ampliare le relazioni amicali e sperimentarsi nella relazione.
Un percorso psicologico mirato potrebbe esserle davvero utile in questo momento.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

29 OTT 2017

Gentile Vittorio,
come hai potuto verificare, non coltivare relazioni amicali, affettivo-sentimentali e sociali è fonte di insoddisfazione e sofferenza.
Pertanto la tua intelligenza e i diversi interessi che coltivi dovrebbero essere funzionali alle relazioni di cui sopra per non risultare sterili.
E' probabile che questa tua difficoltà sia originata da ansia sociale o altri disagi psicologici o anche disturbi di personalità per cui è molto indicato un percorso di psicoterapia che ti consiglio di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

29 OTT 2017

Caro Vittorio,
il senso di solitudine che provi credo che possa trovare un primo chiarimento dalla tua auto-valutazione "sono single, non ho nemmeno molti amici e spesso sono impossibilitato ad uscire" ... certamente questi fattori non contribuiscono a migliorare la tua condizione e il tuo stato d'animo. Ciò nonostante le tue ottime qualità potrebbero aiutarti a superare questo momento di malinconia. Permettimi di complimentarmi con te: la scrittura di poesie, la passione per la musica o per la letteratura sono sicuramente tuoi punti di forza. L'impegno su cui probabilmente occorrerebbe puntare è riuscire a trovare un ponte di comunicazione tra questi tuoi interessi e l'esterno.

In questo iter, un supporto psicologico potrebbe aiutarti; se lo desideri, io potrei essere disponibile a seguirti (anche tramite consulenza su Skype).

Un caro saluto,
Giuseppe Marino

Dott. Giuseppe Marino Psicologo a Stradella