Perché mi sento cosi?

Inviata da Insolita. · 25 apr 2016 Terapia di coppia

Ciao a tutti, sono una ragazza di 21 anni, sono fidanzata con un ragazzo da due anni ma mi sento praticamente sola perché non riesce a capirmi fino in fondo non mi appoggia mai é sempre pronto a puntare il dito contro e urlanti mi fa sentire sempre sbagliata e mai all'altezza ma nonostante ciò non riesco a lasciarlo perché lo amo... oltre lui non ho nessuno sono praticamente sola senza un amico e questa sera non sapevo con chi sfogarmi.. é successo che eravamo a cena a casa della sorella la serata stava andando bene ero tranquilla ma mentre stavamo guardando una cosa alla TV tutti parlavano me compresa ma c'è stato un momento in cui mi interessava sentire una cosa ho chiesto al mio ragazzo di abbassare un poco la voce e il cognato) ((uomo di 38 anni) mi risponde male manco fossi sua sorella.. al ché siamo andati via e lui in macchina ha detto che è stata colpa mia che non mi so comportare e io mi sono sentita male, praticamente mi sento inutile.. sempre.. e sola

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 APR 2016

Gentile ragazza,
non dovrebbe essere il suo fidanzato a farla sentire all'altezza o meno di una certa situazione ma dovrebbe essere lei stessa se fosse in possesso di un buon livello di autostima, cosa che evidentemente non è.
Nel caso specifico, poi, che lei ha raccontato, a prescindere dal temperamento del cognato del suo ragazzo, occorrerebbe sapere in quale tono e modo ha fatto la sua richiesta e se in quel momento si ricordava di essere un'ospite.
Comunque, per migliorare il suo livello di autostima ed imparare a non farsi trattare male, sarebbe opportuno per lei intraprendere un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 APR 2016

Buongiorno Insolita, le chiedo questo: perché ama il suo ragazzo? Potrebbe sembrare una domanda senza senso, visto che, sembra, quando ci si innamora di una persona non ci sono perché, ma accade e basta. In realtà non è proprio così. Lei ama (poi bisognerebbe capire lei cosa intende con questo concetto, visto che è specifico per ogni persona) questo ragazzo in quanto quando è con lui si sente...quando è con lui ha un senso di Sé come...etc. etc. Questo, ed altro, sono ciò che la lega al suo attuale partner. Ovvero, bisogni, valori, emozioni, etc. che lei ricerca all'interno di una relazione (di qualunque tipo) e che, almeno qualche volta, l'attuale rapporto le garantisce. Credo che, una volta capito cosa cerca veramente in un rapporto affinché lei lo ritenga importante (i cosiddetti "criteri di significatività"), potrebbe anche aver chiaro se tale relazione può durare, quanto di suo può ancora aggiungere/pretendere, etc.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

712 Risposte

1030 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84150

Risposte