Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Perché mi rivedo in mia madre?

Inviata da Cassandra il 9 nov 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Più passa il tempo più divento uguale a mia madre, persona verao la quale non ho mai nutrito molta stima e adesso mi ritrovo ad assomigliarle profondamente. La cosa mi fa stare malissimo, vivo con la sua immagine che mi ossessiona giorno e notte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Cassandra,
premesso che fisiologicamente ogni bambino/a passa da una fase di identificazione col genitore dello stesso sesso ad una di dis-identificazione che lo/a porterà poi ad avere una sua individualità e personalità, lei dovrebbe, comunque, con l'aiuto di una buona psicoterapia sanare la conflittualità con sua madre sì da apprezzare ciò che di buono le ha trasmesso e condonare ciò che non era buono e che però può essere migliorato.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6575 Risposte

18415 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Cassandra è normale aver assimilato senza volerlo modalità comportamentali, atteggiamenti dei nostri genitori ed è auspicabile che ce ne rendiamo conto proprio perchè questo fa si che possiamo scegliere cosa modificare, cosa lasciar andare e cosa mantenere. Un percorso terapeutico ci aiuta proprio in questa scoperta e trasformazione. Dott.ssa Silvia Rotondi

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Roma

125 Risposte

39 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Cassandra,
comprendo il suo disappunto e stupore! Ad un certo punto ci si accorge di non essere cosi diverse dalla propria madre...
Mi permetto di dirle che la sua origine è la madre, è da li' che tutto è partito...in qualche modo occorre accettare questa realtà ed elaborare eventuali problematiche presenti.
Le consiglierei di pensare ad un percorso psicologico per prendere consapevolezza di cio' e stare meglio.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2442 Risposte

2061 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Cassandra
Credo sia importante per lei elaborare meglio quello che é stato il rapporto con sua madre. Quali parti di lei sono in conflitto con il genitore, quali non detti le facciano male. Credo ci sia molto di cui parlare, molto da tirare fuori prima di percorrere strade verso la spontaneità e la differenziazione. L’incontro con il terapeuta può permetterle di “dire” con la giusta guida e la fiducia necessaria ciò che è rimasto ancora lì non ascoltalto e che lei si porta sicuramente dentro e che costituisce una fondamentale risorsa per la sua crescita personale.
(dott. Massimo Comella)

Dott. Massimo Comella Psicologo a Siracusa

7 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Cassandra,
Quello che lei sta vivendo riguarda un processo di individuazione che la porterà a diventare la persona che vuole essere e non la persona che “somiglia a “ qualcun’altro. Tutti gli esseri umani crescono in un sistema familiare da cui traggono i propri modelli comportamentali e i propri valori. Spesso si cerca di discostarsi da caratteristiche personali di persone significative con le quali si ha un rapporto indefinito e conflittuale e questo crea molta sofferenza. Si affidi con coraggio ad una Psicoterapia che la possa sostenere nel suo percorso evolutivo. Auguri! Maria Luisa Scarpa

Dott.ssa Maria Luisa Scarpa Psicologo a Sassari

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Cassandra,
i nostri genitori sono certamente una parte importante della nostra storia di vita e possono influenzare in maniera significativa il nostro percorso; ciò nonostante l'influenza non determina in maniera decisa e fissa ciò che siamo e quello che saremo in futuro. Una volta presa consapevolezza di questo, cerca di capire quali fattori del tuo carattere non ti piacciono o quali secondo te sono troppo simili a un modello con cui stoni - quindi valuta il cambiamento e trova la giusta strada da percorrere per sentirti realmente autentica.

Per qualunque cosa sono a disposizione,
un caro saluto
Giuseppe Marino

Dott. Giuseppe Marino Psicologo a Stradella

82 Risposte

93 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77950

Risposte