Perché mi ritorna in mente sebbene ci fosse indifferenza alla fine del rapporto?

Inviata da Filippa · 14 set 2015 Terapia di coppia

Ho da circa 3mesi lasciato il mio ex ragazzo dopo 3 anni. Era una storia importante ma mancava la voglia di stare insieme sia da parte sua che da parte mia.Lui doveva sempre studiare e ai miei ripetuti sollecitamenti rispondeva che stava costruendo il nostro futuro.Ormai mi sentivo disinnamorata e ho preso il coraggio in mano e l ho lasciato.
Ho da poco iniziato una nuova relazione von un altrq persona ma talvoltq mi capita di pensare se abbia fatto la scelta giusta facendomi scappare lo pseudo uomo della mia vita
Perché mi ritorna in mente sebbene ci fosse indifferenza alla fine del rapporto?inoltre c'eravamo già lasciati per gli stessi motivi ma dopo un po' di tempo mi è rivenuta voglia di lui e mi sono rifidanzata..e dopo un anno lo stesso problema

Miglior risposta 15 SET 2015

Gentile Filippa,
mi riesce un pò difficile pensare che lei abbia lasciato il precedente fidanzato solo perchè dava la giusta importanza ai suoi studi per costruirsi un futuro che poi avrebbe potuto condividere con lei.
E' probabile che vi siano state altre ragione per farle prendere la decisione che ha preso, ad es. che magari non sentiva più nei suoi confronti la stessa attrazione di prima. Non vorrei che lei perdesse di interesse per un fidanzato ogni volta che non si sente sempre al centro dell'attenzione. Se così fosse lei renderebbe fragile qualsiasi storia d'amore.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

15 SET 2015

Gentile Filippa,
credo che nel momento in cui "ci si dinissamora", l'altra persona venga guardata con occhi diversi, con più obiettività. Il vissuto negativo successivo alla presa di decisione è in gran parte influenzato dal significato che si dà al lasciare, inteso come perdita di qualcuno o qualcosa. Dopo 3 anni avrà costruito con questa persona sogni, progetti e illusioni, e ogni tanto è normale che torni qualche dubbio.. il nuovo crea sempre dei timori.
Cerchi di capire, invece, che cosa le manca realmente di questo rapporto, che prima c'era e ora non c'è più, e cosa cerca nel futuro.
A volte il guardare avanti è una possibilità che non ci diamo.

Dottoressa Azzurra Carrozzo Psicologo a Lecce

17 Risposte

15 SET 2015

Cara Filippa,
avete dato due possibilità alla vostra storia e non ha funzionato. Meglio guardare avanti. Restando aggrappata al passato e ai dubbi riseptto alla sua scelta non si consente di vivere il presente e di concedersi un futuro.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto